Tu sei qui

Toscana, E78 Grosseto-Fano: l’Anas inaugura 11 nuovi km tra Grosseto e Montorsaio

Toscana, E78 Grosseto-Fano: l’Anas inaugura 11 nuovi km tra Grosseto e Montorsaio

Completato il 1° lotto del tratto Grosseto-Siena, investimenti per 59 milioni di euro
Oggi l’Anas ha aperto al traffico 11 nuovi km della superstrada E78 Grosseto-Fano, nel tratto compreso tra Grosseto e Montorsaio. La cerimonia è avvenuta alla presenza del Consigliere di Amministrazione dell’Anas Alberto Brandani, dell’Assessore alle Infrastrutture della Regione Toscana Riccardo Conti, e del Sindaco del Comune di Grosseto Gabriele Bellettini.

Il tratto inaugurato si estende dal km 0,000 al km 11,050 e rientra tra gli interventi relativi al tratto Grosseto-Siena, che ha una lunghezza complessiva di circa 63 km e i cui lavori sono stati divisi in 11 lotti, dei quali il 2° (Montorsaio-Paganico), il 10° (Bagnaia-S. Rocco a Pilli) e l’11° (S. Rocco a Pilli-Siena) sono in fase di realizzazione, per complessivi 20 km e per investimenti pari a 97,3 milioni di euro, mentre per il 3° lotto, per il quale è stata già individuata l’ impresa esecutrice, è in corso la verifica del progetto esecutivo.

E’ stata completata la progettazione definitiva dei rimanenti 32,9 km., per i quali sono previsti investimenti pari a oltre 454 milioni di euro.

I lavori del nuovo tratto aperto al traffico hanno avuto un costo di 59 milioni di euro e hanno riguardato l’adeguamento a quattro corsie della sede stradale, con spartitraffico centrale in separazione dei flussi di traffico, e la costruzione di 3 svincoli a livelli sfalsati (denominati “Roselle”, “Batignano” e “Montorsaio”) che elevano gli standard di sicurezza dell’arteria.

Sono state realizzate sette opere d’arte principali: un viadotto di 70 metri “dello Sbirro” a due campate di luce di 35 metri ciascuna; un ponte a struttura mista acciaio/calcestruzzo ad una sola campata di luce pari a 52 metri in corrispondenza del ritrovamento archeologico di una villa di epoca romana; tre cavalcavia (“Roselle” ad una campata di 30 metri; “Montorsaio” a tre campate di 20 metri, 30 metri, 20 metri; “Migliorini” a tre campate di 15 metri, 30 metri, 25 metri); due sottovia “Nomadelfia” e “Batignano”.

Attualmente sull’itinerario E78, lungo complessivamente 270 km, è già in esercizio un primo tratto di 82 km (pari al 30% circa dell’intero percorso); sono in fase di realizzazione o di appalto lavori su 71 km (pari al 27% del percorso); 76 km sono oggetto di progettazione definitiva e 41 km sono oggetto di progettazione preliminare.

Il completamento dell’opera (inserita fra le infrastrutture strategiche individuate dalla delibera CIPE n. 121 del 21/12/2001 ‘Legge Obiettivo’) consentirà di collegare la Statale 1 “Aurelia” all’autostrada A14, collegando le città di Grosseto, Siena, Arezzo, Sansepolcro, Urbino, Fossombrone e Fano, lungo un percorso che si svilupperà per circa il 65% in Toscana, il 5% in Umbria e il 30% nelle Marche e che consentirà il collegamento trasversale tra la costa tirrenica e quella adriatica.

Grosseto, 27 febbraio 2006