Tu sei qui

SS 275 Maglie-Leuca: priorità al primo tratto fino a Montesano

Puglia, Bari,

SS 275 Maglie-Leuca: priorità al primo tratto fino a Montesano

Emiliano: `Occorre mettere fine alle polemiche, soluzioni individuate consentono tempi più rapidi`
Armani: `Strategia condivisa, individuato un percorso rapido ed efficace per il più celere avvio dei lavori e il contenimento della spesa pub
L`ammodernamento e adeguamento della SS 275 Maglie-S. Maria di Leuca è una priorità e si sta lavorando per l`avvio di un primo tratto. Anas comunica che, in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e la Regione Puglia, nell`ambito del processo di project review dell`opera, sarà attivato un primo stralcio da Maglie a Montesano, di circa 18 km, con l`allargamento di sezione dell`attuale arteria a 4 corsie per i primi nove km e il raddoppio del restante tratto.

Per questa prima tratta Anas ha avviato le attività di progettazione esecutiva, ai fini del rinnovo delle necessarie autorizzazioni, ad oggi in parte scadute a causa del notevole lasso di tempo trascorso a causa dell`interminabile sequela di ricorsi attivati dalle imprese in sede di aggiudicazione dell`appalto. E` importante sottolineare che tali autorizzazioni si sarebbero comunque dovute acquisire anche nell`eventuale prosecuzione delle attività con il precedente aggiudicatario e in questa ipotesi, tenuto conto che avrebbero riguardato l`intero tracciato, avrebbero comportato tempi più lunghi per l`avvio dell`intervento, legati soprattutto alla risoluzione delle note problematiche sopraggiunte sulla restante tratta.

Concentrandosi invece sul primo tratto individuato, grazie alla project review ed al sinergico apporto istituzionale di tutti i soggetti interessati, si rende possibile la contrazione delle tempistiche procedurali, in quanto il tratto Maglie-Montesano, non presentando particolari complessità autorizzative, consente l`avvio della gara in minori tempi tecnici, una volta esaurito l`eventuale contenzioso della vecchia gara ed ottenuta la necessaria approvazione da parte del CIPE.

`Occorre mettere fine alle polemiche`, ha dichiarato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. `Le soluzioni individuate nell`ambito della project review permettono alla Puglia di poter disporre del primo lotto Maglie-Montesano della strada statale 275 in tempi più rapidi. Questo - ha ricordato Emiliano - è frutto anche dei numerosi incontri che ho avuto nelle scorse settimane con il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani`.

`Abbiamo condiviso una strategia di azione con il Ministro Graziano Delrio ed il Presidente Michele Emiliano - ha dichiarato il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani - al fine di individuare un percorso rapido ed efficace per il più celere avvio dei lavori, anche nell`ottica del contenimento della spesa pubblica. Questo risultato è stato possibile anche grazie alla scelta di procedere con la project review dell`opera, seguendo una rigorosa analisi costi-benefici e tenendo conto della necessità di abbattere tempi e costi, nonché di assicurare la qualità dell`intervento e il rispetto dell`ambiente e del territorio`.