Tu sei qui

Sardegna: accordo Anas-Regione Sardegna per allargare lo svincolo di Porto Torres della SS 131

Sardegna: accordo Anas-Regione Sardegna per allargare lo svincolo di Porto Torres della SS 131


Nell’ambito di un incontro tra i vertici del Compartimento dell’Anas della Sardegna, il Presidente della Regione Sardegna Renato Soru e l’Assessore ai Lavori Pubblici della Regione Sardegna Carlo Mannoni, si è concordata la necessità di un adeguamento dello svincolo di innesto della S.G.C. Sassari-Truncu Reale-Porto Torres nella SS 131, all’altezza del km 209,400, attraverso uno studio di fattibilità.
Lo svincolo è dotato di tutti gli standard di sicurezza richiesti dalla normativa sui lavori pubblici ma, essendo stato progettato negli anni Ottanta, può contenere flussi inferiori a quelli attuali e a quelli che si evidenziano nelle proiezioni dei prossimi anni. Infatti, l’asse viario Cagliari-Porto Torres in corrispondenza dello svincolo, perde la configurazione a due corsie per senso di marcia, che possono essere ripristinate solo adeguando le corsie di accelerazione e decelerazione.
L’Anas, rispondendo positivamente e immediatamente alle richieste del Presidente della Regione Soru, ha già effettuato un sopralluogo dal quale è emersa l’utilità di adeguare tale svincolo e sta completando le verifiche per l’utilizzo delle aree necessarie per l’allargamento, senza ricorrere ad espropri. Il costo dell’intervento è stimato in circa 1,5 milioni di euro.

Cagliari, 30 maggio 2005