Tu sei qui

Piemonte: l’Anas apre al traffico la Variante di Cossato in provincia di Biella

Piemonte: l’Anas apre al traffico la Variante di Cossato in provincia di Biella

Inaugurato il nuovo collegamento tra le località Parlamento e Volpe,
dall’innesto sull’ex Strada Statale 142 “Biellese”
alla ex Strada Statale 232 “Panoramica Zegna”


Oggi l’Anas ha aperto al traffico la Variante di Cossato, dall’innesto sull’ex Strada Statale 142 “Biellese” alla ex Strada Statale 232 “Panoramica Zegna”, in provincia di Biella.

La nuova Variante prevede un tratto stradale all’aperto, della lunghezza di circa 1,6 km ed uno successivo in galleria, lungo 1,5 km circa, che si conclude con un innesto a rotatoria sulla Statale 232 “Panoramica Zegna” e permette un collegamento diretto delle frazioni Parlamento, nel territorio comunale di Quaregna, e Volpe, nel Comune di Cossato.

La nuova opera, molto attesa dal territorio, consentirà di liberare dal traffico il centro abitato di Cossato e, migliorando le condizioni di vivibilità della zona, porterà grande beneficio alla popolazione locale. La Variante costituisce infatti un percorso alternativo che evita l’attraversamento del Comune da parte del traffico veicolare e soprattutto dei mezzi pesanti.

I lavori hanno avuto un costo complessivo pari a 43,5 milioni di euro.

Le caratteristiche dell’asse stradale prevedono una carreggiata a due corsie, una per senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri, più banchine laterali.

Biella, 26 maggio 2006