Tu sei qui

PIEMONTE, ANAS: PROVE DI CARICO SUL PONTE SULLA FERROVIA LUNGO LA STATALE 30 “DI VAL BORMIDA” AD ACQUI TERME (AL)

Piemonte, Torino,

PIEMONTE, ANAS: PROVE DI CARICO SUL PONTE SULLA FERROVIA LUNGO LA STATALE 30 “DI VAL BORMIDA” AD ACQUI TERME (AL)

Icone comunicati ingegneria

+++ AGGIORNAMENTO SS30 +++

Torino, 13 ottobre 2021

La prova di carico in programma per questa mattina sul ponte sulla ferrovia lungo la statale 30 “di Val Bormida” ad Acqui Terme (AL) è stata riprogrammata nella fascia oraria 13:00 – 16:00 per motivi tecnici.

La chiusura del tratto è pertanto attualmente in vigore. Il traffico è deviato sul percorso alternativo locale tramite apposita segnaletica e movieri

 

 

  • domani 13 ottobre strada chiusa dalle 10:00 alle 13:00, deviazioni in loco
  • le attività rientrano nel piano di ispezione e monitoraggio dell’infrastruttura avviato a fine settembre

 

 

Torino, 12 ottobre 2021         

Anas ha programmato per domani 13 ottobre le prove di carico statiche sul ponte sulla ferrovia al km 36,800 della strada statale 30 “di Val Bormida” ad Acqui Terme, in provincia di Alessandria. Il tracciato stradale è rientrato nel perimetro di gestione Anas a maggio.

Le attività di approfondimento rientrano nel piano di ispezione e monitoraggio del viadotto avviato a fine settembre utile a verificare lo stato di salute dell’infrastruttura e a programmare, in caso si renda necessario, l’intervento di manutenzione.

Per consentire l’esecuzione delle operazioni la statale sarà chiusa temporaneamente al traffico dalle 10:00 alle 13:00 di domani mercoledì 13 ottobre con circolazione deviata sulla viabilità locale limitrofa tramite indicazioni sul posto e presidio di movieri.

La prova di carico statica si svolgerà con l’impiego di un mezzo pesante da 30 tonnellate in sosta sulla carreggiata in successione in diversi punti del ponte. Le misurazioni saranno eseguite tramite strumenti topografici in grado di registrare il comportamento del ponte alla sollecitazione imposta dal veicolo in sosta.

Nella mattina di oggi sono state invece eseguite le prove di carico dinamiche. In questo caso l’infrastruttura è rimasta aperta al traffico e le misurazioni tecniche sono state eseguite al passaggio dei veicoli lungo il ponte.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.