Tu sei qui

Piemonte, aggiudicato provvisoriamente l`appalto per la costruzione del nuovo tunnel del Colle di Tenda

Piemonte, aggiudicato provvisoriamente l`appalto per la costruzione del nuovo tunnel del Colle di Tenda

Pietro Ciucci: una svolta per un`opera indispensabile per la quale sono stati mobilitati 209 milioni di euro

L`Anas comunica che l`appalto per il progetto esecutivo e la realizzazione del nuovo tunnel del Colle di Tenda, sulla strada statale 20 `di Valle Roja e del Colle di Tenda`, è stato aggiudicato in via provvisoria all`associazione temporanea di imprese composta da GRANDI LAVORI FINCOSIT S.p.A, TOTO COSTRUZIONI GENERALI S.p.A. e PROGIN S.p.A in qualità di progettista incaricato.

L`aggiudicazione definitiva ed efficace per la formalizzazione del contratto sarà subordinata all`esito delle verifiche, previste per legge, che l`Anas effettuerà nei prossimi giorni.

`Entra nella fase finale la procedura di gara avviata nel 2009 - ha dichiarato l`Amministratore Unico dell`Anas Pietro Ciucci -, approvata dalla Commissione Intergovernativa per il Miglioramento dei Collegamenti Franco-Italiani nelle Alpi del Sud (CIG). Un`opera indispensabile per la quale sono stati mobilitati 209 milioni di euro (dei quali 176 milioni solo per lavori), a carico per il 58% dell`Italia e per il 42% della Francia`.

Parte dell`itinerario europeo E74, come richiesto dalla CIG, il nuovo tunnel del Colle di Tenda risponde ai requisiti di sicurezza della mobilità tra i due versanti delle Alpi marittime, lungo il collegamento tra le province di Cuneo e Torino e la Costa Azzurra attraverso la valle Vermegna, in Italia, e la valle della Roja, in Francia.

`Un grande impegno economico e tecnico - ha proseguito Pietro Ciucci - che consente collegamenti fluidi e sicuri nell`area frontaliera, con importanti ricadute anche sull`industria turistica e sugli interscambi commerciali`.

L`Anas, appaltante unica del progetto per Italia e Francia - in virtù di un Accordo Internazionale tra i due Paesi - ha verificato attentamente le offerte ricevute dalle 13 società qualificate, scegliendo sulla base del pieno rispetto dei criteri di aggiudicazione indicati nel bando, tra i quali, in particolare, la minimizzazione degli impatti ambientali e dei consumi energetici, l`adozione di tecnologie meccanizzate innovative e la scelta dei materiali.

Il progetto prevede la costruzione di due gallerie a senso unico di marcia per circa 3.300 metri di lunghezza e una carreggiata effettiva pari a 6,50 metri (con una corsia di marcia di 3.50 metri, una corsia di emergenza di 2.70 metri e banchina da 0.30 metri). Per il traffico diretto verso la Francia sarà realizzato un nuovo tunnel mentre, per il traffico in direzione Italia è previsto l`allargamento e l`ammodernamento dell`attuale tunnel. La realizzazione delle due gallerie avverrà per fasi successive in modo da non interrompere i collegamenti tra Italia e Francia durante i lavori garantendo, così, la transitabilità del valico all`intenso traffico turistico e commerciale. Già al termine della costruzione della nuova canna, però, sarà messo a disposizione degli utenti un collegamento a doppio senso di circolazione capace di garantire il massimo della sicurezza, anche grazie a una dotazione impiantistica particolarmente innovativa. Inoltre, è previsto l`adeguamento della viabilità di accesso al tunnel che, dal lato francese, consentirà di dimezzare il numero dei tornanti oggi presenti.

`L`aggiudicazione del bando per la realizzazione del nuovo tunnel del Colle di Tenda - ha concluso Pietro Ciucci - conferma il superamento dei numerosi problemi di natura tecnica e burocratica sorti a livello internazionale e indipendenti dall`Anas che hanno rallentato lo sviluppo delle attività di appalto. L`inizio dei lavori é previsto dopo la redazione e l`approvazione del progetto esecutivo`.

Roma, 24 febbraio 2012