Tu sei qui

Oscar di Bilancio 2013: l`Anas finalista con bilancio integrato 2012

Oscar di Bilancio 2013: l`Anas finalista con bilancio integrato 2012

Pietro Ciucci, Presidente dell`Anas: `Il bilancio integrato è per l`Anas uno strumento
di comunicazione fondamentale non solo dal punto di vista economico-finanziario,
ma anche strategico`
Dopo le ottime valutazioni ottenute nel corso dei precedenti esercizi dal Global Reporting Initiative delle Nazioni Unite sui bilanci di sostenibilità, quest`anno l`Anas per la prima volta ha presentato il bilancio integrato ed è stata premiata come finalista all`Oscar di Bilancio 2013, categoria Società e Grandi Imprese non Quotate, promosso dalla Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi), con la seguente motivazione:
`Il bilancio d`esercizio e quello consolidato sono redatti in modo adeguato, fornendo in maniera esaustiva tutte le informazioni richieste dalla normativa italiana. Il fascicolo è ben strutturato e di agevole consultazione e i contenuti sono di apprezzabile qualità. Anche l`impostazione grafica, con chiare tabelle di sintesi, format adatti alla navigazione via Internet, piacevoli scelte cromatiche e iconografiche, agevolano la lettura e la rapida comprensione dei dati. Buone in particolare le analisi e i commenti delle informazioni economico-finanziarie, l`esposizione dei criteri di valutazione e le informazioni presenti nell`ambito organizzativo e gestionale`.
`Si tratta di un riconoscimento molto importante - ha sottolineato il presidente dell`Anas, Pietro Ciucci - in quanto valorizza l`attenzione che la società rivolge al bilancio integrato come strumento di comunicazione fondamentale non solo dal punto di vista economico-finanziario, ma anche strategico nei confronti degli stakeholder`.
Il Presidente Ciucci, al momento del ritiro del premio, ha ricordato: `Nel corso degli ultimi sette anni, l`Anas ha registrato significativi cambiamenti in positivo che ne fanno oggi un`Azienda profondamente diversa da quella del 2006 e degli anni precedenti. Oltre ad essere diventata dal 2007, nonostante le difficoltà economiche del Paese, la prima stazione appaltante d`Italia, dal 2008 ha costantemente chiuso i bilanci in utile con conseguente distribuzione dei dividendi all`Azionista, ovvero al Ministero dell`Economia e delle Finanze`.
Il Presidente dell`Anas ha poi sottolineato: `Nell`esercizio 2012, l`Anas ha realizzato un utile di 2,16 milioni di euro, confermando l`andamento degli ultimi anni, e riuscendo a mantenere la situazione di equilibrio economico in un contesto molto difficile, caratterizzato da una contrazione dei ricavi, e dalla riduzione generalizzata del traffico sulle rete stradale ed autostradale, conseguente alla congiuntura economica del paese; fenomeni compensati a seguito di una attenta politica di contenimento dei costi di gestione. Inoltre nel 2012 - ha aggiunto il Presidente Ciucci - per la prima volta abbiamo predisposto il bilancio integrato. Un documento unico che accoglie sia i risultati economico-finanziari dei bilanci, civilistico e consolidato, sia le prestazioni socio-ambientali, proprie del bilancio di sostenibilità. Siamo quindi lieti - ha concluso il Presidente dell`Anas - che il `prodotto` sia piaciuto e siamo sicuri, in sinergia con le strutture aziendali preposte, di migliorarci ulteriormente per il prossimo esercizio`.
Roma, 2 dicembre 2013