Tu sei qui

Emergenza neve, sulla Salerno-Reggio Calabria scatta il codice rosso

Emergenza neve, sulla Salerno-Reggio Calabria scatta il codice rosso

Obbligo di catene montate tra Altilia e Lagonegro

In azione 100 addetti dell`Anas
Dall`una di questa notte nevica ininterrottamente sul tratto dell`autostrada Salerno-Reggio Calabria compreso tra Altilia (Cosenza) e Lagonegro (Potenza). Le temperature meteo hanno toccato quota -6 gradi, si sono raggiunti circa 20 cm di neve ed e` scattato il codice rosso per la viabilita`. Grazie al lavoro continuo dei 100 addetti dell`Anas e dei mezzi spargisale e spazzaneve, in collaborazione con la Polizia Stradale e le Prefetture interessate, l`autostrada e` ancora interamente percorribile, anche se nel tratto interessato dalle nevicate il traffico e` rallentato.

L`Anas avverte che e` obbligatorio l`utilizzo di catene montate da Altilia a Lagonegro, sia in direzione sud che in direzione nord. L`Anas e la Polizia Stradale hanno disposto un filtro delle autovetture e dei mezzi pesanti all`altezza di Falerna, al fine di verificare il corretto montaggio delle catene.
Per chi non fosse dotato di catene, persiste l`uscita obbligatoria in carreggiata sud allo svincolo di Lagonegro (con deviazione sulle strade statali 585 e 18), con rientro in autostrada a Falerna; viceversa in carreggiata nord, con uscita a Falerna e rientro a Lagonegro.

In considerazione delle pessime condizioni meteo che interessano il Mezzogiorno e delle previsioni negative della Protezione Civile, l’Anas sconsiglia di mettersi in viaggio, se non in caso di necessita`, e invita comunque a contattare prima il numero gratuito del CCISS “Viaggiare Informati” 1518, ad ascoltare i bollettini Onda Verde sui canali RadioRai e i notiziari Isoradio e delle altre emittenti radio-televisive Rai, a consultare il sito Anas www.stradeanas.it, e a chiamare il numero verde 800.290.092 dedicato agli utenti dell’A3 Salerno-Reggio Calabria.

Cosenza, 16 dicembre 2007