Tu sei qui

Olimpiadi Torino 2006: Anas e Centro Ricerche Fiat attrezzano con nuove tecnologie il raccordo Torino-Caselle

Olimpiadi Torino 2006: Anas e Centro Ricerche Fiat attrezzano con nuove tecnologie il raccordo Torino-Caselle

Sensori a raggi infrarossi, pannelli a messaggio variabile, guide di luci laser per gestire il traffico, informazioni agli utenti, interventi delle safety car in caso di nebbia

A partire da domani e per tutto il periodo dei Giochi Olimpici di Torino 2006, l’Anas e il Centro Ricerche Fiat garantiranno lungo i 5 chilometri del raccordo autostradale Torino-Caselle uno speciale servizio di gestione del traffico e di informazione sulla viabilità e sugli eventi olimpici, grazie all’utilizzo di nuove tecnologie sperimentali, tra le più avanzate a livello mondiale.

Il raccordo Torino-Caselle è stato allestito con sistemi intelligenti per l’ausilio alla sicurezza stradale, quali sensori di rilevamento nebbia, guide di luce laser e a matrice elettronica a LED, telecamere, pannelli a messaggio variabile in tecnologia ChipLED, centraline per il rilevamento del traffico, Cantonieri Elettronici e una flotta di quattro Safety Car, in grado di intervenire e di assistere gli utenti in caso di nebbia.

I dati di traffico rilevati dai sensori installati sul raccordo verranno trasmessi al TOC (Traffic Operating Center) del comitato organizzatore dei Giochi, che ha il compito di controllare la viabilità su strade e autostrade torinesi, ricevendo le informazioni dalla Centrale operativa della Polstrada, dalla Sala Operativa dell’Anas, dal gruppo Autostrade e dall’Ativa, che gestisce le tangenziali torinesi.

La sperimentazione sulla Torino-Caselle fa parte del progetto Infonebbia, nato dall’accordo tra Anas e Centro Ricerche Fiat, ed è finalizzata all’evoluzione dei sistemi integrati per l’assistenza alla guida in grado di