Tu sei qui

Lombardia, l’Anas inaugura la nuova Tangenziale di Pavia

Lombardia, l’Anas inaugura la nuova Tangenziale di Pavia

L’importo complessivo dei lavori ammonta ad oltre 24 milioni di euro
Migliorano i collegamenti stradali in Lombardia. Oggi l’Anas ha aperto al traffico la Tangenziale Nord di Pavia, in variante alla ex strada statale 35 “Dei Giovi”.

L’apertura della Tangenziale Nord permette di decongestionare il traffico cittadino consentendo di bypassare a nord il capoluogo con una significativa riduzione dei livelli di inquinamento acustico e atmosferico e inserendosi nel più ampio programma degli interventi di miglioramento della viabilità della provincia pavese.

I lavori di completamento della nuova opera, che l’Anas ha già consegnato alla Provincia e al Comune di Pavia, prevedono un tracciato di circa 3,9 km suddiviso in due tratti. Il tratto A, lungo 2,5 km, si estende dall’innesto con la Tangenziale Ovest alla strada provinciale 205 “Vigentina” e il tratto B, lungo 1,4 km ed aperto al traffico tra dicembre 2005 e maggio 2006, si sviluppa dalla strada provinciale 205 “Vigentina” alla strada provinciale 2 “Melegnanina”.
Le principali opere d’arte sono: il cavalcavia sulla Tangenziale Ovest; il cavalcaferrovia sulla linea Milano-Pavia; il sottopasso a via Olevano; il ponte sulla Roggia Vernavola, lungo 70 metri a tre campate rispettivamente da 15, 40, 15 metri di luce; il sottopasso sulla strada provinciale 205 “Vigentina” realizzato con una galleria artificiale di 86 metri; 3 manufatti di continuità biologica costituiti da gallerie artificiali di 80, 50 e 35 metri; il cavalcavia di svincolo sulla strada provinciale 2 “Melegnanina”; il sottopasso di via Lardirago con luce libera di 10 metri; lo svincolo a trombetta con la strada provinciale 2 “Melegnanina” che sostituisce la precedente intersezione a raso con la via Lardirago, presso Ca’ della Terra, aperta al traffico il 3 maggio 2006.
Le caratteristiche dell’asse stradale prevedono una sezione trasversale della larghezza di 10,50 metri, divisa in 2 corsie, una per senso di marcia da 3,75 metri di larghezza, affiancate da banchine laterali pavimentate larghe 1,50 metri.

I lavori del tratto oggi aperto al traffico hanno avuto un costo di 10,330 milioni di euro mentre l’investimento complessivo ammonta a 24,968 milioni di euro.

Pavia, 26 ottobre 2006