Tu sei qui

Lombardia: l’Anas apre al traffico il 2° lotto della nuova Variante alla SS 11 “Padana Superiore”

Lombardia: l’Anas apre al traffico il 2° lotto della nuova Variante alla SS 11 “Padana Superiore”


Oggi l’Anas ha aperto al traffico il tratto finale del II lotto della nuova Variante alla S.S. 11 agli abitati di Rovato, Cazzago S. Martino, Castrezzato e Chiari, che fa parte del collegamento fra la città di Brescia e la ex S.S. 469, alla presenza del Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti On. Federico Bricolo, del Presidente della Provincia di Brescia Arch. Alberto Cavalli, del Capo Compartimento della Viabilità Anas della Lombardia Ing. Eutimio Mucilli e delle autorità locali.
Il tratto del II lotto inaugurato oggi è lungo circa 3,6 km e parte dallo svincolo con la S.P. 19, terminando in corrispondenza dello svincolo con la S.P. 16.
Sono stati realizzati, tra l’altro, un sovrappasso a due luci di 20 metri ciascuna e una nuova rotatoria per il collegamento con la S.P. 19.
I restanti 5,4 km del lotto, che inizia al km 7,311 del collegamento fra Brescia e la ex S.S. 469, all’altezza del I lotto e in corrispondenza con la S.P. 19, e termina al km 12,334, all’altezza del III lotto, erano stati aperti al traffico nel settembre del 2000.
La nuova opera permetterà una più facile accessibilità agli abitati interessati, attraverso il vicino casello autostradale di Ospitaletto, migliorando la viabilità della parte occidentale della Provincia di Brescia, poiché la variante costituisce un’efficace alternativa alla congestionata ex Statale 11.
L’esecuzione dei lavori ha comportato una spesa complessiva di circa 10,4 milioni di euro.
La nuova opera è stata consegnata, contestualmente alla apertura, alla Provincia di Brescia.

Brescia, 13 maggio 2005