Tu sei qui

Lombardia, Anas: aperto al traffico il nuovo ponte della strada statale 36 sul torrente Avero, in provincia di Sondrio

Lombardia, Milano,

Lombardia, Anas: aperto al traffico il nuovo ponte della strada statale 36 sul torrente Avero, in provincia di Sondrio

Pietro Ciucci: una risposta concreta alla domanda di mobilità e sicurezza del territorio
L`Anas comunica che è stato completamente aperto al traffico il nuovo ponte che attraversa il torrente Avero sulla strada statale 36 `del lago di Como e dello Spluga` nel comune di San Giacomo Filippo, in provincia di Sondrio.
I lavori hanno previsto l`ammodernamento di un tratto di circa 200 metri della statale 36 (tronco Chiavenna-confine di Stato) mediante la sostituzione del vecchio ponte, il rifacimento delle spalle del ponte e la riqualificazione dei tratti stradali adiacenti che si raccordano alla nuova opera.
`Non crediamo alla differenza tra piccole e grandi opere - ha dichiarato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci - ma vogliamo, invece, dare risposte concrete alla domanda di mobilità e sicurezza del territorio`.
`L`apertura del nuovo ponte sul torrente Avero - ha continuato Pietro Ciucci -, che costituisce l`unica via di transito della valle, restituisce il pieno collegamento stradale alla Valchiavenna e, in particolare, al traffico verso il Passo dello Spluga, i comuni di Madesimo e Campodolcino a tutto beneficio non solo dei residenti ma anche del traffico turistico della Valle e della vicina Svizzera`.
La costruzione del nuovo ponte è stata necessaria sia per l`avanzato stato di degrado delle strutture metalliche e della piattaforma lignea dell`impalcato che caratterizzavano il vecchio ponte, sia per aumentare l`ampiezza della sede stradale (prima di soli 4,50 metri) che obbligava la circolazione a senso unico alternato.
Il nuovo ponte, realizzato in carpenteria metallica con oltre 300 tonnellate di acciaio corten, ha una struttura elegante e moderna, con arco centrale e impalcato a via inferiore per una lunghezza totale di 53,30 metri.
Sono state realizzate due carreggiate della larghezza di 4,75 metri ciascuna, separate da una zona centrale di 3,14 metri dove sono collocati gli agganci di sospensione dell`impalcato.
L`intervento ha previsto un investimento complessivo di 3,2 milioni di euro, finanziati con i fondi resi disponibili ex art.15 L.166/02, mirati al miglioramento della sicurezza stradale.
Milano, 6 dicembre 2013