Tu sei qui

Liguria, dall`Anas un ponte mobile per creare un collegamento alternativo alla strada provinciale 51 di Murialdo in Val Bormida, chiusa per frana

Liguria, dall`Anas un ponte mobile per creare un collegamento alternativo alla strada provinciale 51 di Murialdo in Val Bormida, chiusa per frana


L`Anas comunica che sarà creato un collegamento alternativo alla strada provinciale 51 di Murialdo, in Val Bormida, grazie alla sistemazione di un ponte mobile, fornito dall’Anas, su richiesta della Provincia di Savona.

È quanto è emerso oggi da un sopralluogo, coordinato dalla Prefettura di Savona, in località Isolagrande a Murialdo con i tecnici del Genio pontieri di Torino, i rappresentanti della Provincia e della Regione e i tecnici dell`Anas, che hanno espresso parere positivo per la realizzazione del ponte necessario a superare il fiume Bormida di Millesimo e dare continuità a un nuovo tratto di strada da realizzare in alternativa alla strada provinciale bloccata da una frana, dallo scorso 23 dicembre 2010.

Il fenomeno franoso si è ulteriormente aggravato e, per questo motivo, l’Anas metterà a disposizione della Provincia di Savona un ponte in acciaio tipo “bailey” per deviare la viabilità sull’altra sponda del fiume e bypassare la frana. Il Genio Militare, su richiesta dell’Anas, si occuperà del montaggio del ponte mobile i cui lavori inizieranno agli inizi di febbraio. L’Anas in tutte le varie fasi delle operazioni garantirà la consulenza tecnica dei propri specialisti.

Savona, 19 gennaio 2011