Tu sei qui

LIGURIA, ANAS: DALLA PROSSIMA SETTIMANA LIMITAZIONI SUL PONTE DELLA COLOMBIERA, SULLA STATALE 432 “DELLA BOCCA DI MAGRA” AD AMEGLIA (SP)

Liguria, Genova,

LIGURIA, ANAS: DALLA PROSSIMA SETTIMANA LIMITAZIONI SUL PONTE DELLA COLOMBIERA, SULLA STATALE 432 “DELLA BOCCA DI MAGRA” AD AMEGLIA (SP)

Icone comunicati ponti
  • in esito alle ispezioni periodiche riscontrato un difetto strutturale in fase di costruzione
  • oggi il tavolo tecnico tra Anas, Regione Liguria e Provincia della Spezia
  • avviata la progettazione per il ripristino strutturale dell’opera

 

Genova, 8 luglio 2022     

In esito alle ispezioni periodiche effettuate sul ponte della Colombiera, al km 5,510 della strada statale 432 “della Bocca di Magra” ad Ameglia, in provincia di La Spezia, Anas ha riscontrato la presenza di un difetto tecnico strutturale in fase di costruzione dell’opera. L’anomalia è stata rilevata tramite l’esecuzione di specifiche indagini magnetotermiche.

Il ponte, crollato nel 2011 in seguito agli eventi alluvionali, fu ricostruito nel 2012 con la gestione dell’allora Struttura Commissariale in capo alla presidenza della Regione Liguria, inaugurato nel 2013 e affidato alla gestione della Provincia della Spezia. L’infrastruttura è entrata nel perimetro di gestione Anas ad agosto 2018.

Al fine di garantire il traffico in piena sicurezza, a partire da martedì 12 luglio sul ponte sarà attivato il restringimento di carreggiata mantenendo comunque il doppio senso di marcia. Il transito sarà consentito ai soli veicoli con peso inferiore alle 7,5 tonnellate, escluso il trasporto pubblico di linea che continuerà a percorrere l’infrastruttura.

Il provvedimento è stato condiviso oggi, venerdì 8 luglio, nel corso del tavolo tecnico tra Anas, Regione Liguria e Provincia della Spezia.

I veicoli con peso superiore a 7,5 tonnellate saranno indirizzati sulla viabilità limitrofa costituita dalla provinciale 21, dalle viabilità locali e dalla statale Aurelia tramite indicazioni in loco.

Tutti i ponti e i viadotti della rete Anas, oltre alla normale sorveglianza quotidiana garantita dal personale su strada, sono oggetto di controlli periodici standardizzati che costituiscono il processo ispettivo eseguito da tecnici specializzati e appositamente formati, come previsto dalle norme vigenti.

Proprio tali ispezioni hanno consentito di rilevare l’anomalia costruttiva dando immediatamente il via alla progettazione degli interventi per il ripristino strutturale dell’infrastruttura. La progettazione dei lavori è in corso con avvio degli interventi previsto entro settembre 2022.

 

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.