Tu sei qui

LAZIO, ANAS: PRESENTATO IL PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA SS156 “MONTI LEPINI” NEL TERRITORIO COMUNALE DI PRIVERNO IN PROVINCIA DI LATINA

Campania, Napoli,

LAZIO, ANAS: PRESENTATO IL PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA SS156 “MONTI LEPINI” NEL TERRITORIO COMUNALE DI PRIVERNO IN PROVINCIA DI LATINA

Icone comunicati ingegneria

·   interventi di realizzazione di due rotatorie per oltre 1,5 milioni di euro

·   Moladori: “Il piano è finalizzato a migliorare la sicurezza della principale arteria di collegamento tra Frosinone e Latina” 

 

Roma, 11 giugno 2021

 

Continua l’impegno di Anas (Gruppo FS Italiane) nel potenziare la propria rete stradale e la mobilità regionale e con una costante attività di manutenzione.

 

Questa mattina è stato presentato il Piano di riqualificazione della strada statale 156 “Monti Lepini” nel territorio comunale di Priverno in provincia di Latina.

 

Sono intervenuti, tra gli altri, il Sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia, il Presidente della Provincia di Latina Carlo Medici, l’assessore Agricoltura Regione Lazio Enrica Onorati, l’assessore Mobilità Regione Lazio Mauro Alessandri e il responsabile della Struttura territoriale Anas del Lazio Marco Moladori

 

La Statale “Monti Lepini”, costruita nella prima metà del secolo scorso, costituisce un importante collegamento tra Frosinone e Latina con una estesa complessiva di 55 km, caratterizzata da elevati volumi di traffico sia nei giorni feriali che nei giorni festivi.

Nell’ambito del percorso del rientro strade provinciali ad Anas, la Monti Lepini è passata sotto la gestione Anas a partire dal febbraio 2019.

 

“I lavori in corso per il Piano di miglioramento della statale 156 nel territorio comunale di Priverno – ha dichiarato il Responsabile della Struttura Territoriale Lazio di Anas, l’ing. Marco Moladori –sono finalizzati a migliorare e riqualificare il collegamento tra Frosinone e Latina innalzando i livelli di sicurezza e di comfort di guida per l’utenza in transito lungo una delle strade con maggiori flussi di traffico sia per i pendolari che per i vacanzieri durante il periodo estivo”.

 

In particolare, il Piano di miglioramento e riqualificazione della SS156 nel tratto del Comune di Priverno prevede l’investimento di 1,5 milioni di euro per la realizzazione di due rotatorie.

 

La prima rotatoria avrà lo scopo di ripristinare la continuità della SS156 e interconettere la statale con la SS156var, ripristinando di fatto l’accessibilità del territorio del Comune di Priverno, ad oggi orfana di un collegamento necessario per la migliore fruizione della porzione di territorio sotteso alla SS156.

La soluzione individuata comporterà una razionale riorganizzazione dell’interconnessione la SS156 Var e la NSA 255 Terracina – Prossedi, per collegare tutte le relazioni di traffico provenienti e dirette lungo la SS156, con un innalzamento degli attuali livelli di sicurezza.

La rotatoria che avrà un diametro di 40 metri è al momento in fase di progettazione e potrà essere realizzata nei primi mesi del 2022 con un costo di circa 800 mila euro.

 

La seconda rotatoria sarà realizzata al km 21,955 in sostituzione dell’attuale intersezione a raso.

L’intervento ha l’obiettivo di migliorare la sicurezza della circolazione andando ad eliminare inversioni di marcia potenzialmente pericolosi per la circolazione ed avrà anch’essa un diametro di 40 metri.

Il progetto, dal costo di circa 500 mila euro, si trova al momento in fase avanzata di progettazione e una volta terminata la fase di acquisizione dei pareri prevista per settembre 2021 potrà passare nella fase realizzativa con tempi di realizzazione di circa 150giorni.

 

Dal momento del rientro della statale nelle strade in gestione Anas, sono stati eseguiti gli interventi più urgenti di manutenzione della pavimentazione della statale, inizialmente con lavori di ripristinato localizzato del piano viabile per eliminare i dissesti più rilevanti e, successivamente, con gli interventi di risanamento profondo ed eseguendo i lavori manutentivi delle opere in verde.