Tu sei qui

Guida ai servizi

Attraverso il Servizio Clienti di Anas i cittadini possono:

• richiedere informazioni sui servizi offerti da Anas;

• richiedere informazioni di viabilità in tempo reale;

• segnalare un'emergenza o un pericolo immediato;

• comunicare telefonicamente l’avvio di un Trasporto eccezionale;

• ascoltare le principali informazioni di viabilità.

 

Richiedere informazioni sui servizi offerti da Anas

Gli Utenti, rivolgendosi al Servizio Clienti, possono richiedere informazioni, fare un reclamo o una segnalazione. Avendo a disposizione consulenti esperti, i cittadini ricevono informazioni su molteplici argomenti relativi ai tratti stradali e autostradali di competenza Anas.

Chi si rivolge al Pronto Anas 800.841.148 riceve una risposta immediata direttamente dai consulenti del Servizio Clienti. Se la complessità della richiesta non permette una risoluzione immediata, la stessa viene trasmessa all’ufficio Ufficio Relazioni con il Pubblico territorialmente competente, che fornisce le informazioni entro 30 giorni solari dalla ricezione. 

 

Richiedere informazioni di viabilità in tempo reale

I consulenti del Numero verde 800.841.148 forniscono, in tempo reale, informazioni di viabilità sulle strade e autostrade di competenza Anas.

Scopri quali sono le strade Anas nella sezione "Anas per regione" 

 

Segnalare un’emergenza o un pericolo immediato

Nel caso di un evento che comporti un rischio alla pubblica e/o personale incolumità, i cittadini possono contattare il Numero verde 800.841.148 in ogni momento della giornata e segnalare quanto sta accadendo lungo una strada o autostrada di competenza Anas. A seguito della segnalazione vengono attivate tutte le procedure per la verifica e la risoluzione dell’emergenza o del pericolo per  il ripristino della sicurezza stradale.

 

Comunicare l’avvio di un Trasporto eccezionale

Attraverso il Numero verde 800.841.148  i trasportatori, a cui è stato preventivamente autorizzato un trasporto eccezionale, possono comunicare l’avvio del viaggio.

 

Ascoltare le principali informazioni di viabilità

Il Servizio Clienti di Anas ogni giorno mette a disposizione dei suoi clienti un notiziario audio, che fornisce informazioni sulle principali chiusure per lavori, che possono interessare anche i mezzi pesanti. I bollettini sono pubblicati sul canale Youtube di Anas: clicca qui per ascoltarli (sito esterno)

 

Esprimere il proprio giudizio circa la qualità del servizio presentato

Il Servizio Clienti di Anas misura periodicamente i livelli di qualità dei servizi offerti, individuando gli aspetti da migliorare e le azioni da intraprendere. La nostra analisi di customer satisfaction è condotta sulla base di una metodologia certificata dall'Università Federico II di Napoli.