Tu sei qui

Esodo Pasqua: Salerno-Reggio Calabria, l’Anas rimuove cantieri mobili e predispone itinerari alternativi

Esodo Pasqua: Salerno-Reggio Calabria, l’Anas rimuove cantieri mobili e predispone itinerari alternativi


Parte nella giornata di domani l’esodo di Pasqua 2005 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria. E’ già scattato il piano dell’Anas per fronteggiare i consistenti flussi di traffico previsti, mentre proseguono i lavori di ammodernamento e messa in sicurezza dell’autostrada.

Al fine di limitare al massimo i disagi agli automobilisti e di assicurare più informazioni sul traffico e i necessari standard di sicurezza, l’Anas Spa – su delega del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - ha predisposto un piano operativo che prevede, tra l’altro, la continua presenza delle squadre di pronto intervento e di emergenza (circa 350 addetti) e del call center (Numero Verde 800 290 092), attivo 24 ore su 24; e l’utilizzo di pannelli a messaggio variabile, che in tempo reale forniscono dettagliate informazioni in particolare sui tempi di percorrenza lungo il tratto Sicignano-Atena Lucana.
I giorni critici più critici per l’esodo sono il 24 e 25 marzo e la mattina del 26 marzo, e per il controesodo il 28 pomeriggio e il 29 marzo 2005.

L’Anas rimuoverà tutti i cantieri mobili di lavoro. Per i cantieri inamovibili sarà incrementata la segnaletica di avvertimento.
In particolare sono in corso di esecuzione i lavori del primo macrolotto, nel tratto Sicignano-Atena Lucana, lungo circa 30 chilometri, su cui insistono molte opere d’arte (gallerie e viadotti) che presentano una notevole complessità di esecuzione.
Per consentire lo svolgimento dei lavori, che sono eseguiti in gran parte “in sede”, cioè sulla stessa carreggiata dove avviene normalmente il transito dei veicoli, l’Anas ha dovuto procedere nei tratti interessati ad alcuni restringimenti della sede stradale ovvero a istituire, riducendo a due le corsie transitabili, un doppio senso di circolazione. Tutto ciò potrebbe causare disagi alla circolazione, a causa del prevedibile aumento del traffico in occasione dell’esodo di Pasqua e del successivo rientro dalle festività.
L’Anas consiglia anche un percorso alternativo per bypassare il tratto interessato dai lavori, che prevede l’utilizzo del Raccordo Sicignano-Potenza e della ex strada statale 19 ter. L’intero percorso alternativo è dotato di apposita segnaletica.
Cantieri per l’ammodernamento dell’autostrada sono presenti anche tra Vibo Valentia-Gioia Tauro.

I cantieri inamovibili e gli itinerari alternativi sono segnalati su un opuscolo informativo che sarà distribuito al pubblico presso le stazioni di servizio o direttamente dal personale Anas su strada.
Gli utenti potranno inoltre informarsi in tempo reale sulle condizioni del traffico collegandosi al sito dell’Anas www.stradeanas.it. Lungo l’intera arteria sono sempre attive le telecamere per il monitoraggio del traffico, che consentono al personale Anas di attivare con immediatezza gli interventi in caso di necessità.

Roma, 23 marzo 2005