Tu sei qui

Esodo estivo 2006, Anas e consumatori “In viaggio con voi” sulle autostrade d’Italia per verificare livelli di servizio e qualità

Esodo estivo 2006, Anas e consumatori “In viaggio con voi” sulle autostrade d’Italia per verificare livelli di servizio e qualità

All’iniziativa aderiscono Codacons, Adoc e Aduc


E’ partita oggi l’iniziativa “In viaggio con voi” che vede l’Anas e le associazioni dei consumatori alleate in nome della qualità e dei servizi sulla rete autostradale, per l’esodo estivo 2006. La Società delle Strade e le associazioni Codacons, Adoc e Aduc controlleranno durante tutto il mese di agosto la qualità di aree di servizio, l’informazione all’utenza ed i sistemi di esazione, effettuando una serie di sopralluoghi direttamente lungo tutta l’intera rete autostradale in concessione.

L’iniziativa è stata presentata presso l’area di servizio Pisana Interna dell’autostrada del Grande Raccordo Anulare di Roma, dal Direttore Centrale Autostrade e Trafori dell’Anas Mauro Coletta; dal Presidente di Codacons Marco Ramadori; dal Presidente dell’Adoc Carlo Pileri; e dal Segretario Nazionale dell’Aduc Primo Mastrantoni.
E proprio questa mattina gruppi misti composti da rappresentanti della Società delle Strade e delle associazioni a tutela dei consumatori, sono partiti da Roma, Bologna, Genova, Napoli e Catania, a bordo di autovetture Anas, per verificare in loco la qualità e l’idoneità dei servizi indicati e il rispetto da parte delle Società Concessionarie del piano esodo predisposto.

Il monitoraggio riguarderà, in particolare, la qualità delle aree di servizio; l'informazione e l'assistenza fornita agli utenti; e il pieno utilizzo delle porte di esazione. Per quanto riguarda le aree di servizio, verranno valutate cortesia, rapidità, fruibilità/efficienza, pulizia/gradevolezza e sicurezza in relazione ai diversi settori quali, rifornimento, bar, ristorante, servizi igienici, parcheggio, piazzale e aree di sosta. Per i pannelli a messaggio variabile, invece, sarà verificata la corretta visualizzazione del testo e la sua tempestività. Per le porte di esazione, sarà preso in esame il numero di porte totali disponibili. Ai caselli, infine il livello qualitativo sarà valutato sulla base dei parametri di cortesia, sicurezza, rapidità e fruibilità/efficienza del servizio erogato.

“L’iniziativa che presentiamo oggi – ha sottolineato il Direttore Centrale Autostrade e Trafori dell’Anas Mauro Coletta – è volta a rafforzare il rapporto tra Anas e utenti, offrendo loro servizi davvero efficienti e di qualità, grazie ad una costante ed incisiva azione di vigilanza sui gestori della rete autostradale”.

“Siamo molto soddisfatti del fatto che, nonostante le traversie e i ricambi al vertice, gli uffici dell’Anas continuino a svolgere importanti funzioni essenziali come la tutela degli utenti e il controllo della qualità del servizio autostradale – ha dichiarato il Presidente di Codacons Carlo Rienzi commentando l’iniziativa –. Siamo sicuri che in questo secondo anno di attuazione del progetto troveremo un sensibile miglioramento sulla rete, anche grazie alla presenza dei consumatori che attraverso un monitoraggio reale, fatto sul campo, facilita l'individuazione delle criticità e la loro rapida risoluzione. Una collaborazione importante quella tra consumatori e Anas che finora ha dato buoni frutti e che speriamo possa essere prolungata nell'interesse della società e degli utenti del servizio”.

“L’Adoc vuole aprire un nuovo capitolo con Anas nella speranza che questo dialogo porti a risultati concreti in tempi brevi – ha evidenziato il Presidente dell’Adoc Carlo Pileri -, Maggiore efficienza, un rapporto stretto tra strade statali e autostrade, un’azione preventiva e concordata per evitare i disagi venutisi a creare nel passato, un’opera attenta di controllo e verifica delle condizioni in cui versano tutte le strutture autostradali: in questo senso e perseguendo questi obiettivi, l’Adoc è disponibile a collaborare per migliorare sensibilmente le condizione degli utenti delle autostrade”.