Tu sei qui

Controesodo: Anas, traffico ancora molto intenso sulla A3 Salerno-Reggio Calabria

Controesodo: Anas, traffico ancora molto intenso sulla A3 Salerno-Reggio Calabria

Picco di 3000 veicoli/h in direzione Nord registrato tra Eboli e Salerno
E’ ancora molto intenso il traffico verso Nord sull'intera A3 Salerno-Reggio Calabria, in questo secondo giorno del penultimo week end di agosto, ma senza particolari criticità. Tra le 13.00 e le 14.00 è stato raggiunto il picco di 3000 veicoli/ora, tra Battipaglia e Salerno, nel tratto campano dell’autostrada. E’ tornato invece del tutto scorrevole il traffico in direzione Sud. Non vi sono rallentamenti neppure agli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia e di Messina per la Calabria.

Al momento si registra solo qualche rallentamento in direzione Nord tra Atena Lucana e Sicignano degli Alburni (provincia di Salerno), dove sono presenti i cantieri inamovibili dei lavori di ammodernamento e si circola su carreggiata unica nei due sensi di marcia. Il traffico è regolare sul resto dell’autostrada.

E’ quanto riferisce alle ore 18,00 l’Anas, che dalla Sala Operativa di Cosenza monitora l'intera autostrada avvalendosi di numerose squadre di sorveglianza e di pronto intervento, nonché di un sistema di rilevamento che utilizza 80 telecamere dislocate in più punti del tracciato autostradale.

Nonostante i forti flussi di traffico, per tutta la giornata sulla Salerno-Reggio Calabria non si sono mai registrati blocchi della circolazione né incidenti rilevanti, ma solo rallentamenti e qualche coda a tratti nelle ore di punta tra Atena Lucana e Sicignano degli Alburni, tra Scilla (Reggio Calabria) e Lamezia Terme, e in corrispondenza della deviazione del Sirino (Potenza).

Nel corso della giornata, per alleggerire il traffico nel tratto Atena Lucana-Sicignano degli Alburni, l’Anas, assieme alla Polizia Stradale, nei momenti di maggiore intensità, ha pilotato la circolazione lungo il percorso alternativo raccordo autostradale Sicignano-Potenza ed ex Strada Statale 19ter, con uscita a Sicignano per i veicoli diretti verso Sud, e con uscita ad Atena per i veicoli diretti verso Nord.

La stessa manovra di fluidificazione del traffico è stata utilizzata anche nel tratto calabrese dell’autostrada, tra Pizzo e Lamezia, sempre in direzione Nord e sempre nei pressi di cantieri inamovibili, deviando la circolazione sulla strada Statale Tirrenica SS18, con uscita a Pizzo e rientro a Lamezia.

Anche oggi lungo la A3 sono in funzione 10 presidi multioperativi, per gli interventi di soccorso e di assistenza agli automobilisti in caso di necessità. La gestione del traffico e l’assistenza agli automobilisti è attuata dagli operatori dell’Anas in stretta collaborazione con la Polizia Stradale, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, i Volontari della Protezione Civile e la Croce Rossa.

Per le prossime ore è previsto un ulteriore intensificarsi del traffico in direzione Nord, che sarà sostenuto anche per tutta la giornata di domenica, quando ai forti flussi di circolazione del controesodo si unirà il traffico di rientro dal week end.

Per le informazioni sulla viabilità e sul traffico lungo la A3 Salerno-Reggio Calabria, gli utenti possono chiamare il numero verde Anas 800-290092 o collegarsi ai siti www.stradeanas.it e www.infoanas.it.

Cosenza, 19 agosto 2006