Tu sei qui

Anas: disagi a causa del maltempo sulle strade statali nelle Marche e in Toscana

Anas: disagi a causa del maltempo sulle strade statali nelle Marche e in Toscana

In Umbria riaperta la SS318 `di Valfabbrica` (direttrice Perugia-Ancona)
L`Anas comunica che, a causa dell`ondata di maltempo che ha interessato nelle ultime ore le regioni del Centro Italia, sono in corso alcune provvisorie limitazioni al transito. Sul posto è presente il personale Anas al fine di ripristinare la circolazione appena possibile, compatibilmente con l`evolversi delle condizioni meteo.

Nelle Marche è provvisoriamente chiuso per allagamento lo svincolo di Monteprandone, sul raccordo Ascoli-Porto d`Ascoli, in direzione mare. I veicoli diretti al casello San Benedetto/Ascoli Piceno dell`autostrada A14 devono proseguire fino allo svincolo successivo (termine del raccordo), dove è possibile invertire la marcia e tornare allo svincolo di Monteprandone in carreggiata opposta (direzione Ascoli Piceno).
Sulla strada statale 76 `della Val d`Esino` (direttrice Perugia-Ancona) è stato provvisoriamente istituito il senso unico alternato della circolazione tra Genga e Serra San Quirico (km 31,500), in provincia di Ancona, a causa dell`esondazione del fiume Esino.
Sulla strada statale 73bis `di Bocca Trabaria` è chiuso lo svincolo di Serrungarina, in provincia di Pesaro Urbino, in entrate e uscita per i veicoli in direzione Urbino.
Sulla strada statale 77 `della Val di Chienti`, infine, è provvisoriamente chiuso un breve tratto in prossimità di Polverina, nel comune di Camerino (MC), a causa di una frana. La chiusura riguarda esclusivamente il traffico locale, riguardando un tratto del vecchio tracciato, parallelo alla variante a quattro corsie Sfercia-Pontelatrave. Gli interventi di ripristino sono già in corso e saranno presumibilmente completati in giornata.

In Toscana è provvisoriamente chiusa da ieri sera la strada statale 12 `dell`Abetone e del Brennero`, in località Bagni di Lucca (km 51,800), a causa di alcuni alberi pericolanti e del conseguente rischio di smottamenti. Al momento il traffico leggero è deviato - con indicazioni sul posto - sulla viabilità locale, dove sono comunque possibili alcuni disagi. Per i mezzi pesanti non sono presenti percorsi alternativi.

In Umbria è stata riaperta questa mattina la strada statale 318 `di Valfabbrica` (direttrice Perugia-Ancona), chiusa nella serata di ieri tra Osteria del Gatto (Fossato di Vico) e Schifanoia (Valfabbrica), in provincia di Perugia per allagamenti.

L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Roma, 12 novembre 2013