Tu sei qui

Anas Campania: consegnato il 1° lotto delle attività di rimozione dei rifiuti della strada statale 268 “del Vesuvio”

Anas Campania: consegnato il 1° lotto delle attività di rimozione dei rifiuti della strada statale 268 “del Vesuvio”

Pietro Ciucci: ”L’avvio della rimozione dei rifiuti ci permette di proseguire i lavori di raddoppio sulla statale 268. Con l’apertura di domani del nuovo tratto miglioriamo il collegamento tra i comuni vesuviani e garantiamo i livelli di sicurezza di una

Questa mattina, presso la sede della Prefettura di Napoli, l’Anas ha consegnato all’impresa Astir della Regione Campania il 1° lotto delle attività per la rimozione dei rifiuti presenti nelle aree ai margini della strada statale 268 “del Vesuvio”. L’avvio delle attività è stato possibile grazie alle sinergie tra Anas, Protezione Civile e Regione Campania, e con la proficua assistenza della Prefettura di Napoli, che hanno consentito dal 15 dicembre ad oggi di espletare celermente tutte le procedure necessarie a norma di legge.
All’incontro, presieduto dal Prefetto di Napoli Alessandro Pansa, hanno partecipato l’ing. Gavino Coratza, Condirettore generale dell’Anas e Commissario delegato per l`attuazione degli interventi urgenti lungo l`asse della SS 268; l’assessore regionale all’ambiente e alla Protezione Civile Walter Canapini; il Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Napoli dott. Paolo Fassari; l’ing. Paolo Quarantotto dell`assessorato regionale ai Trasporti; rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, dell’Amministrazione Provinciale di Napoli e del Corpo Forestale dello Stato; l’ing. Domenico Semplice, amministratore unico di Astir Spa; rappresentanti del Compartimento Anas della Campania e vari sindaci e commissari dei comuni vesuviani.
La società Astir, gruppo in house della Regione Campania, avvierà i lavori di rimozione dei rifiuti solidi urbani e di quelli speciali presenti nelle aree necessarie ai cantieri dei lavori di raddoppio della statale 268 tra i km 0 e 19,854. I primi interventi saranno effettuati in circa 105 giorni e riguardano il primo dei 7 lotti previsti dal piano operativo, che interessa le zone del tratto compreso tra Poggiomarino e Ottaviano.
Nel corso dell’incontro in Prefettura l’Anas ha annunciato l’apertura al traffico, prevista domani 16 marzo, di un tratto di circa 4 km della strada statale 268 “del Vesuvio”, completamente ammodernato, all’altezza dello svincolo di Poggiomarino-S. Giuseppe Vesuviano Sud, tra i km 16,000 e 19,854.
“La consegna di questa mattina per l’avvio della rimozione dei rifiuti – ha dichiarato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – ci permette di proseguire i lavori di raddoppio di una parte significativa della strada statale 268. Inoltre l’apertura di domani del nuovo tratto migliorerà, grazie alla circolazione su doppia carreggiata, il collegamento dei comuni vesuviani favorendo l’innalzamento dei livelli di sicurezza di una via di fuga fondamentale, per le popolazioni locali, in caso di eruzione del Vesuvio”.
“Dopo anni di stallo, avviamo a soluzione il problema dei rifiuti sulla statale 268 che bloccavano i lavori – dice l`Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta – ripristiniamo la legalità in una situazione a dir poco assurda, che siamo riusciti finalmente a risolvere dopo un intenso e lungo lavoro, per il quale, oltre ai tecnici dell`assessorato, voglio ringraziare la prefettura – che ci aveva chiesto di intervenire – e l`Anas. Ricordo, infine, che lo scorso gennaio abbiamo approvato il progetto che completerà il raddoppio della statale con lo svincolo di Angri, e che sarà una valida alternativa all`autostrada A3, oltre che fondamentale via di fuga per il rischio Vesuvio. Un`opera simbolo, per la quale abbiamo stanziato 53,4 milioni di euro di fondi europei, ai quali si aggiungono altri 132 milioni che la Regione ha già assegnato per le altre parti della strada statale, per un totale di 185,4 milioni di euro. Nessun ente aveva fatto tanto finora per il potenziamento e l`adeguamento di questa importante arteria”.