Tu sei qui

Anas, Autostrada Salerno-Reggio Calabria: nel pomeriggio traffico intenso ma regolare

Anas, Autostrada Salerno-Reggio Calabria: nel pomeriggio traffico intenso ma regolare

Dopo le ore 11,00 non si sono registrate code
L`autostrada Salerno-Reggio Calabria ha retto senza grandi disagi i forti volumi di traffico dei vacanzieri diretti verso sud, che peraltro si sono concentrati in particolare nella mattinata. L`apertura del nuovo tratto autostradale della A3 tra Sicignano degli Alburni e Atena Lucana (lungo circa 30 km), la rimozione di tutti i cantieri mobili, lo stop dei mezzi pesanti e le misure di gestione della circolazione attivate da parte delle squadre dell’Anas e della Polizia Stradale, hanno consentito di limitare i disagi.

Positivi anche i dati dell`incidentalità. Nell’arco di questo sabato del primo weekend di esodo, non ci sono stati incidenti gravi, ma solo qualche microtamponamento. Da segnalare, inoltre, nel pomeriggio l’abbassamento delle temperature a seguito delle piogge che si sono abbattute lungo il percorso dell’autostrada.

Al momento, la circolazione nel salernitano è regolare e i rallentamenti dovuti ai cantieri del II Macrolotto, tra Padula e Lauria, sono contenuti, con tempi di percorrenza di 50 minuti. Dalle ore 16,30 è stato riaperto il transito anche in carreggiata Nord, per i veicoli diretti a Salerno. Nessun disagio per tutta la giornata nei primi 90 km dell`autostrada e anche su tutto il tratto calabrese della A3, dove il traffico e` molto intenso.

Ha funzionato la collaborazione tra Anas, Polizia Stradale e Dipartimenti regionali della Protezione Civile, i cui volontari hanno distribuito bottigliette d`acqua ai viaggiatori rimasti in panne a causa di guasti alle autovetture o a chi ne ha fatto richiesta. Tutte le forze dell`ordine che hanno contribuito alla redazione e all`attuazione del piano sono stati presenti nei percorsi alternativi per vigilare sul traffico.

L’Anas raccomanda una guida prudente, il rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza e, prima di mettersi in viaggio, consiglia di ascoltare l’informazione sulla viabilità attraverso il CCISS “Viaggiare Informati”, Isoradio e le emittenti radio-televisive e il sito www.stradeanas.it.

E’ anche possibile chiamare il 1518 del CCISS Viaggiare Informati e il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.

Salerno, 2 agosto 2008