Tu sei qui

Anas, aperta oggi nuova uscita sulla “Roma-Fiumicino” in collegamento con il GRA

Anas, aperta oggi nuova uscita sulla “Roma-Fiumicino” in collegamento con il GRA

Permetterà migliori collegamenti tra l’aeroporto “Leonardo da Vinci” e il Centro oltre che con la nuova Fiera di Roma e l’autostrada del Grande Raccordo Anulare Investimento di circa 8 milioni di euro


L’Anas ha aperto questa mattina una nuova uscita dell’autostrada A91 “Roma-Fiumicino”. L’apertura si inserisce nell’ambito delle opere di adeguamento del sistema viario connesso al nuovo polo fieristico di Roma, con la finalità di migliorare i collegamenti ed i livelli di servizio per i flussi di traffico che quotidianamente percorrono l’autostrada “Roma-Fiumicino”. L`opera è costata circa 8 milioni di euro ed è stata finanziata con fondi Anas.

“La nuova uscita - ha dichiarato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci - permetterà di ridurre complessivamente il traffico che oggi sovraccarica l’autostrada per le provenienze dall’aeroporto di Fiumicino, migliorando la circolazione e ripartendo i flussi sulla viabilità complanare di nuova concezione e migliorando al contempo le manovre di svolta e di collegamento con il GRA ed il Centro di Roma, oltre che con l’autostrada A1 Roma-Napoli e con le consolari Pontina e Appia”.

A partire da oggi, quindi, verrà definitivamente aperto al traffico il tratto di complanare lungo 2,3 Km, a servizio dei veicoli diretti verso il GRA, fino alla connessione con l’attuale rampa dello svincolo per la carreggiata esterna del Grande Raccordo Anulare, con direzione Pontina-Appia-A1 Roma Napoli.

Verranno aperte al traffico anche le due rampe di collegamento tra l’attuale carreggiata dell’autostrada `Roma-Fiumicino”, direzione Roma Centro, e la nuova viabilità complanare ed accessoria, adiacente alla sede autostradale, con direzione GRA carreggiata esterna.

Queste rampe consentiranno lo scambio dei flussi veicolari tra le correnti di traffico provenienti da Fiumicino e dirette sull’autostrada del Grande Raccordo Anulare, con direttrice Pontina-Appia-A1 Roma-Napoli e quelle percorrenti la complanare di nuova realizzazione con direzione Roma.

Gli utenti che provengono dall’Aeroporto di Fiumicino e sono diretti sul GRA carreggiata esterna, direzione Pontina-Appia-A1 Roma-Napoli, dovranno obbligatoriamente anticipare l’uscita dall’autostrada di circa 1,2 Km rispetto a prima, percorrendo la nuova rampa per immettersi sul tratto di complanare aperto al traffico, che permetterà poi loro di ricongiungersi, mediante la rampa esistente, sullo svincolo di collegamento con il GRA.

Analogamente chi proviene dalle aree commerciali ed espositive della Nuova Fiera di Roma e percorre la complanare con verso di percorrenza Roma Centro, troverà posticipata rispetto a prima l’immissione obbligatoria sull’autostrada “Roma-Fiumicino” con direzione Roma; di contro le correnti veicolari con medesima provenienza (Fiera di Roma) ma direzione GRA-Pontina-Appia-A1 Roma-Napoli, proseguiranno la loro marcia sulla nuova complanare, aperta al traffico fino a ricollegarsi con la rampa del GRA per le direzioni come sopra indicate.

Tutto ciò, in altre parole, permetterà di ridurre complessivamente il traffico che oggi sovraccarica l’autostrada per le provenienze dall’Aeroporto di Fiumicino, ripartendo i flussi sulla viabilità complanare di nuova concezione e migliorando al contempo le manovre di svolta e di collegamento con il GRA.

Al fine di rendere più esplicita la nuova disciplina di traffico nei tratti stradali interessati, è stata predisposta dall`Anas una nuova segnaletica di indicazione posizionata sui portali, indicativa delle nuove uscite e ingressi. Tali informazioni saranno comunicate agli utenti, per tutto l’arco delle 24 ore, anche sui pannelli a messaggio variabile ubicati lungo l’autostrada “Roma-Fiumicino”.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata tramite il sito Anas www.stradeanas.it ed il numero telefonico unico “Pronto Anas” 841-148.

Roma, 11 marzo 2009