Tu sei qui

Anas: aggiudicato l’appalto per la sperimentazione del tutor di seconda generazione sulle strade statali

Anas: aggiudicato l’appalto per la sperimentazione del tutor di seconda generazione sulle strade statali

Pietro Ciucci:l’obiettivo dell’Azienda è la riduzione dell’incidentalità


A breve l’Anas installerà i `tutor’ di seconda generazione su tre tratti sperimentali ad alta incidenza di traffico delle strade statali Romea, Aurelia e Domitiana. Infatti, è stato aggiudicato in via provvisoria alla `Società Autostrade per l`Italia` l’appalto per la sperimentazione di un sistema di rilevazione della velocità media, adeguato alla diversa conformazione delle strade statali rispetto alle autostrade e inquadrato all`interno di un più ampio piano di sicurezza che coinvolga attivamente anche gli utenti.

“L’Anas – ha affermato il Presidente Pietro Ciucci - ha tra i suoi compiti istituzionali anche quello della ricerca di soluzioni in grado di elevare i livelli di sicurezza della rete viaria di propria competenza. L’utilizzo del tutor è finalizzato alla riduzione della incidentalità, mediante l’acquisizione ed archiviazione dei dati relativi alla velocità media dei veicoli, alla verifica delle eventuali violazioni, ed alla raccolta dei dati di traffico”.

La gara, aggiudicata con il criterio dell`offerta economicamente più vantaggiosa, prevede la realizzazione e la messa in opera di un sistema per l`acquisizione e la gestione dei dati relativi alla velocità media dei veicoli lungo la strada statale 309 `Romea`, dal km 1,600 al km 8,600, la strada statale 1 `Aurelia`, dal km 92 al km 104,800, e la strada statale 7 Quater `Domitiana`, tra il km 43,750 e il km 54,380.

E` previsto che la sperimentazione parta entro 180 giorni dalla stipula del contratto, con una durata di 540 giorni.

“L`estensione a tutta la rete stradale del tutor di seconda generazione – ha concluso Pietro Ciucci - sarà programmata successivamente sulla base dei risultati della sperimentazione stessa”.