Tu sei qui

Anas, Abruzzo: abbattuto il diaframma della galleria Serralunga sulla strada statale 696 “del Parco Sirente Velino”

Abruzzo, L'Aquila,

Anas, Abruzzo: abbattuto il diaframma della galleria Serralunga sulla strada statale 696 “del Parco Sirente Velino”


Questa mattina è stato abbattuto il diaframma della galleria Serralunga sulla strada statale 696 “del Parco Sirente Velino” a Rocca di Cambio, in provincia de L’Aquila.

La galleria “Serralunga”, lunga 1.299 metri (dei quali 48 metri in galleria artificiale), rientra nei lavori di realizzazione del collegamento viario tra la Piana di Campo Felice e l’Altopiano delle Rocche della strada statale 696 “del Parco Sirente Velino”, per una lunghezza complessiva di 2,5 km.

“Con la costruzione della galleria “Serralunga” – ha dichiarato l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci – la strada statale 696 avrà continuità collegandosi dallo svincolo di Tornimparte della A24 Roma-L’Aquila-Teramo, attraverso la Piana di Campo Felice e la galleria in costruzione, con il versante della Piana di Campo Felice. In questo modo, si raggiungeranno facilmente gli abitati di Rocca di Cambio, Rocca di Mezzo, Ovindoli e Celano. Inoltre, si otterrà anche il collegamento tra le due autostrade A24 e A25, considerato che l’abitato di Celano è collegato anche dall’autostrada A25 Roma-Pescara”.

Il tracciato – che si sviluppa interamente nel comune di Rocca di Cambio – ha inizio in località “La Brecciara”, attraverso un tratto di 1.060 metri, e prosegue con la galleria “Serralunga” terminando con una rotatoria sulla Piana di Campo Felice, al km 18,500 della strada statale 696. La galleria ha una pendenza longitudinale del 4,5% e si sviluppa prevalentemente in rettilineo, collegando il versante di Campo Felice con l’altopiano di Rocca di Cambio. All’interno della galleria sono previste piazzole di sosta di emergenza, nonché l’installazione dell’impianto S.O.S, dell’impianto antincendio, di ventilazione, la segnaletica verticale luminosa di emergenza e l’installazione di otto pannelli a messaggio variabile interfacciati con il sistema di supervisione. È stato, inoltre, previsto un impianto di controllo del traffico con tripla tecnologia, utilizzando una combinazione di radar doppler, ultrasuoni e infrarossi passivi in un’unica apparecchiatura.

I lavori – che furono consegnati nel febbraio 2009 all’impresa SAFAB S.p.A. e che dovevano essere completati in 600 giorni, con ultimazione prevista nell’ottobre 2010 – hanno subito una sospensione, a seguito dell’informazione interdittiva pervenuta dalla Prefettura di Roma relativa alla ditta appaltatrice. L’Anas, quindi, nel gennaio del 2011 ha avviato le procedure di rescissione del contratto di appalto che si sono concluse nel luglio 2011, interpellando progressivamente i soggetti che hanno partecipato all’originaria procedura concorsuale (e che risultavano dalla relativa graduatoria) in modo da stipulare un nuovo contratto di affidamento per il completamento dei lavori. È stata, quindi, formalizzata la nuova aggiudicazione alla terza classificata, la ditta Oberosler Cav. Pietro S.p.A. di Bolzano e nel dicembre 2011 sono stati consegnati i lavori.

“Siamo certi di poter onorare l’impegno – ha concluso l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci – di completare entro la fine di quest’anno i lavori che procedono a pieno ritmo e con una produzione mensile di circa 700 mila euro”.

L’investimento totale ammonta a circa 25 milioni di euro, comprensivi degli interventi già eseguiti dalla precedente impresa appaltatrice.

L’Aquila, 10 luglio 2012