Tu sei qui

Anas: A3 Salerno-Reggio Calabria, traffico molto intenso verso Sud in questo secondo giorno del grande esodo di Ferragosto

Anas: A3 Salerno-Reggio Calabria, traffico molto intenso verso Sud in questo secondo giorno del grande esodo di Ferragosto

Picco di 3000 veicoli/ora nel tratto salernitano


Traffico molto intenso e superiore alle previsioni fin dalle primissime ore di questa mattina lungo la A3 Salerno-Reggio Calabria in direzione Sud, con particolare intensità nel tratto campano e in quello lucano, in questo secondo giorno delle partenze del grande esodo di Ferragosto.

Al momento non si registrano particolari criticità né blocchi del traffico, anche se la circolazione è rallentata nel tratto salernitano della A3, dove si è raggiunto il picco di 3000 veicoli/ora in direzione Sud.

Traffico intenso ma scorrevole nel tratto calabrese dell’autostrada.

In particolare si registrano forti rallentamenti con code a tratti tra Salerno e Battipaglia, anche per i forti flussi di traffico provenienti dalle direttrici Napoli-Salerno e Caserta-Salerno.

Per rendere più scorrevole la circolazione lungo il tratto Sicignano degli Alburni-Atena Lucana, dove è presente il cantiere inamovibile del primo maxilotto e si transita su carreggiata unica a doppio senso di marcia, poco prima delle ore 9.00 le squadre dell’Anas, con la collaborazione con la Polizia Stradale, hanno attuato il dispositivo dinamico di traffico che prevede l’utilizzazione di entrambe le corsie di marcia in direzione Sud.
In direzione Nord, invece, è prevista l’uscita obbligatoria ad Atena Lucana per utilizzare il percorso alternativo ex Strada Statale 19 ter e raccordo autostradale Sicignano-Potenza, con uscita a Buccino, e rientro in autostrada allo svincolo di Sicignano.

Gli svincoli di Petina e di Polla sono chiusi al traffico in entrambe le direzioni.

Rallentamenti anche in corrispondenza della deviazione del Sirino (Potenza), dove il traffico viene pilotato dalle squadre dell’Anas e dalla Polizia Stradale per fluidificare la circolazione. Per favorire la circolazione verso sud, l’Anas ha previsto in direzione nord l’uscita obbligatoria allo svincolo di Lauria Nord con rientro in autostrada allo svincolo di Lagonegro Nord.

L’Anas raccomanda prudenza agli utenti e di informarsi prima di mettersi in viaggio, contattando il numero verde Anas 800 290 092.

Cosenza, 12 agosto 2006