Tu sei qui

Anas A3 Salerno-Reggio Calabria: forti nevicate in corso sul tratto calabrese tra Campotenese e Frascineto e tra Rogliano e Altilia. Obbligo di catene a bordo sui tratti innevati e percorsi alternativi per i mezzi pesanti

Anas A3 Salerno-Reggio Calabria: forti nevicate in corso sul tratto calabrese tra Campotenese e Frascineto e tra Rogliano e Altilia. Obbligo di catene a bordo sui tratti innevati e percorsi alternativi per i mezzi pesanti

E` stato riaperto questa mattina il tratto in direzione nord tra Torano e Tarsia in seguito
ad un incidente. Rimane chiusa, per frana, la corsia sud del tratto tra Sicignano e Polla
L`Anas comunica che, dalle prime ore di questa mattina, sono in corso forti nevicate nelle zone di Campotenese e Frascineto e tra Rogliano e Altilia dove si transita con l`obbligo a bordo. Già da ieri sera è scattata una nuova allerta neve sull`intero tratto montano della A3 Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Lagonegro a Frascineto a causa dell`improvviso calo delle temperature. L`Anas ha attivato tutte le misure preventive, predisponendo anche i percorsi alternativi per i mezzi pesanti, cosi come previsto nei piani, con uscita obbligatoria a Lagonegro in direzione sud e Falerna e Frascineto in direzione nord.

E` stato riaperto questa notte il tratto in direzione nord tra Torano eTarsia chiuso ieri sera a causa di un camion ribaltato al km 234. Il personale Anas ha lavorato per alcune ore per rimuovere il mezzo e liberare la carreggiata dal materiale disperso dopo l`incidente

Rimane chiusa la corsia sud del tratto compreso tra gli svincoli di Sicignano e Polla a causa di una frana verificatasi nella tarda serata di ieri al km 59,300 dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Sul posto personale Anas, Polizia stradale e Vigili del Fuoco. Al momento per tutti i veicoli diretti a sud è prevista l`uscita obbligatoria a Sicignano e rientro in autostrada allo svincolo di Polla.

Si consiglia sempre massima prudenza, di rispettare i limiti di velocità e mantenere le distanze di sicurezza e ricordiamo che fino al 31 marzo vige sempre l`obbligo di catene a bordo per tutti i veicoli nel tratto tra Padula e Frascineto.

Anche sulle zone della viabilità interna si registrano piogge e neve. Si transita con pneumatici da neve o catene a bordo sulle statali 108 bis, 107 silana crotonese, 179 Dir, 660 di Acri, e 177 Silana di Rossano. Restano chiuse, per lavori di ripristino delle pendici rocciose, la statale 18 nel comune di Scilla e la 182 delle Serre Calabre tra Sorianello e Serra San Bruno.

L’Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio ad essere prudenti alla guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero verde della A3 `800.290.092`.

Cosenza, 6 marzo 2009