Tu sei qui

A3 Salerno Reggio-Calabria: Anas, entro luglio apertura al traffico del nuovo svincolo di Sicignano degli Alburni(Salerno)

A3 Salerno Reggio-Calabria: Anas, entro luglio apertura al traffico del nuovo svincolo di Sicignano degli Alburni(Salerno)

Ultimata la nuova Galleria Intagliata in direzione Sud, tra Petina e Polla nel Salernitano


Entro il prossimo 31 luglio sarà aperto al traffico il nuovo svincolo di Sicignano degli Alburni (Salerno), nell’ambito dei lavori d’ammodernamento sul primo macrolotto Sicignano-Atena Lucana della A3 Salerno-Reggio Calabria.

Lo rendo noto l’Anas in un comunicato, in cui sottolinea inoltre che nel tratto interessato dai lavori del primo macrolotto sono stati già ultimati e aperti al traffico, su una carreggiata, circa 8 km ammodernati e la nuova galleria Intagliata ( lunga 422 m) in direzione Sud.

I lavori d’ammodernamento dell’area di svincolo di Sicignano prevedono l’adeguamento dei raggi di curvatura di tutte le rampe d’accesso e d’uscita e la realizzazione di due nuove rotatorie, per garantire la fluidità dei flussi veicolari provenienti dalla Statale 19, dal Raccordo Sicignano-Potenza, dalla Provinciale Palomonte-Buccino e dalla Comunale Sicignano-Buccino.

Una volta ultimato, il nuovo tracciato dell’area di svincolo di Sicignano presenterà le seguenti caratteristiche: quattro rampe in uscita e in entrata sulla A3, quattro rampe in uscita e in entrata sulla Basentana, due rotatorie e alcune aste di collegamento alla viabilità ordinaria, provinciale e comunale.

Saranno inoltre innalzati i livelli di sicurezza sull’intera area di svincolo mediante l’installazione di nuove barriere di sicurezza, di ‘attenuatori d’urto’, posti in corrispondenza delle rampe d’uscita e di nuovi impianti d’illuminazione. La pavimentazione sarà realizzata con asfalto drenante.

Per la realizzazione del nuovo svincolo di Sicignano è stato e sarà necessario, in funzione delle varie fasi lavorative in corso, procedere a limitazioni al traffico veicolare che possono richiedere anche l’utilizzazione di piste provvisorie, da costruire all’occorrenza.

Questi interventi consentono di mantenere e garantire, in ogni caso, durante tutte le fasi di esecuzione dei lavori, l’attuale transitabilità nei due sensi di marcia su carreggiata unica, da Sicignano degli Alburni a Polla, e la transitabilità sulle rampe dello stesso svincolo di Sicignano, in uscita e in entrata, senza arrecare ulteriori disagi per gli automobilisti.

Anche il raccordo Sicignano-Potenza è interessato, per circa un km nel tratto iniziale, dai lavori del nuovo svincolo autostradale di Sicignano, per cui anche sul raccordo si renderanno necessarie limitazioni al traffico veicolare su corsia unica per senso di marcia, alternativamente su carreggiata Nord/Sud.

Il costo totale per la realizzazione del nuovo svincolo è pari a 20 milioni di euro.

Polla (Salerno), 6 febbraio 2006