Tu sei qui

A3 “Salerno-Reggio Calabria”, bilancio positivo per il primo dei due lunghi ponti di Primavera

A3 “Salerno-Reggio Calabria”, bilancio positivo per il primo dei due lunghi ponti di Primavera

Funziona il piano Anas per la gestione delle emergenze
Pochi disagi in autostrada, partenze scaglionate e flussi omogenei nel fine settimana senza picchi critici
Code limitate al salernitano nel tratto tra Pontecagnano e Fratte


Non si sono registrati particolari disagi sull’autostrada A3 “Salerno-Reggio Calabria” nel corso del primo dei due lunghi ponti di Primavera. I flussi di traffico tra giovedì e domenica sono stati omogenei e si sono distribuiti nelle fasce orarie diurne senza picchi critici. Traffico intenso soltanto nelle giornate di venerdì e domenica, soprattutto nel tratto salernitano tra Pontecagnano e Fratte, dove sin dal primo pomeriggio di oggi si sono registrati rallentamenti e code. Nessun incidente grave. Senza conseguenze il ribaltamento di un mezzo pesante a Palmi (Reggio Calabria) all’alba di domenica, probabilmente per un colpo di sonno.

Traffico intenso si è registrato nel corso della mattina di venerdì 25 aprile nel salernitano con qualche rallentamento tra Salerno e Pontecagnano. Situazione rientrata nella normalità sin dalle prime ore del pomeriggio. Traffico fluido durante l’intera giornata di sabato 26 aprile su tutta l’autostrada A3.

Questa mattina nonostante la giornata sia stata classificata da “bollino rosso” per i rientri dal lungo ponte, traffico regolare lungo tutto il tratto. A partire dalle ore 13 si sono registrati rallentamenti e code nel tratto salernitano, tra Pontecagnano e Fratte, con un progressivo incremento dei volumi di veicoli in movimento che prosegue tutt’ora. Il traffico intenso dell’area urbana di Salerno in occasione della partita allo stadio Arechi si è sommato a quello dell’Esodo di Primavera e dei flussi provenienti dal Cilento. Al fine di fluidificare la circolazione, l’Anas consiglia agli utenti diretti a nord di lasciare l’autostrada a Pontecagnano e di immettersi sulla Tangenziale di Salerno per poi rientrare a Salerno Fratte.

Qualche rallentamento, infine, a partire dalle ore 16,30, si registra in corrispondenza dei cantieri del secondo Macrolotto dell’A3, in provincia di Potenza, tra Lagonegro e Padula.

In questo week end, l’Anas ha messo in campo 340 operatori, suddivisi per turni articolati sulle 24 ore, comprensivi di addetti alle squadre di pronto intervento, di tecnici dell’esercizio e della manutenzione e di operatori di Sala Operativa Compartimentale di Cosenza. Le postazioni multioperative (costituite da mezzi del soccorso meccanico e ambulanze e volontari di protezione civile) sono dislocate lungo l’intera arteria ed in particolare nei pressi dei cantieri inamovibili.

L’Anas infine ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il numero gratuito 1518 del CCISS “Viaggiare informati”, le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800290092.