Tu sei qui

Reggio Calabria: stipulata una convenzione tra Anas e Amministrazione comunale per la riqualificazione dello svincolo sul Torrente Sant’Agata

Reggio Calabria: stipulata una convenzione tra Anas e Amministrazione comunale per la riqualificazione dello svincolo sul Torrente Sant’Agata

L’intervento, al km 4,750 del Raccordo Autostradale di Reggio Calabria,

verrà realizzato con un investimento di 5,5 milioni di euro



L’Anas e l’Amministrazione comunale di Reggio Calabria hanno firmato una convenzione per definire le attività finalizzate alla progettazione, all’appalto e all’esecuzione dei lavori per il completamento dello svincolo sul Torrente Sant’Agata, situato al km 4,750 del Raccordo Autostradale di Reggio Calabria.

“La firma della convenzione per lo Svincolo sul Torrente Sant’Agata – ha affermato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci – è indicativa del costante impegno profuso dall’Anas non soltanto nell’ambito delle grandi vie di comunicazione e della realizzazione di grandi opere, ma anche nell’ambito di interventi che, seppur considerati minori, sono in grado di produrre grandi benefici ai cittadini in termini di viabilità, di tempi di percorrenza e, non da ultimo, di sicurezza, e testimonia ancora una volta lo spirito di collaborazione tra l`Anas e il Comune di Reggio Calabria”.

Il progetto per lo svincolo Sant’Agata del Raccordo Autostradale di Reggio Calabria è redatto dal Comune di Reggio Calabria e risulta inserito, sotto il profilo realizzativo finanziario, nel Contratto di Programma Anas 2007-2011 – Appaltabilità 2009, per un importo di 5 milioni e mezzo di euro.

La zona interessata dal progetto si inquadra nell’Area urbana della Zona Sud di Reggio Calabria ed è caratterizzata da alcuni poli di attrazione già esistenti e da altri programmati, quali l’Aeroporto di Reggio Calabria e le costruende bretelle di collegamento sul Torrente Sant’Agata, trasversali al Raccordo Autostradale.

Il sistema della mobilità dell’area si articola prevalentemente lungo due itinerari: quello costiero, con funzione esclusivamente locale, e quello del Raccordo Autostradale di Reggio Calabria, il cui traffico risulta però promiscuo, essendo a servizio sia della mobilità urbana che di attraversamento dell’area di Reggio Calabria. Attualmente, l’interferenza tra il traffico autostradale e quello locale genera frequenti intasamenti delle rampe di accesso e di uscita presso gli svincoli di Reggio Calabria “Modena” e “Arangea”. Tra le rampe di tali svincoli insistono peraltro numerose immissioni pubbliche e private, che hanno generato una viabilità complessa e altamente caotica.

Lo sviluppo dell’area Sud della città, all’interno della quale insiste il progetto, non è solo una mera operazione ristretta alla realizzazione di opere infrastrutturali, ma è l’occasione per creare un nuovo circuito in grado di cambiare il volto del territorio di numerose circoscrizioni, grazie anche al progetto “Riurb” dell’Amministrazione comunale, del nuovo svincolo “Aeroporto” della strada statale 106, e del progetto, in itinere, per la riqualificazione, più a monte, di un vasto tratto del Torrente Sant’Agata.

Le opere appena citate, assieme alla viabilità in progetto, consentiranno pertanto di dotare la zona Sud di un’estesa rete viaria che porrà fine alla carenza di collegamenti e ai conseguenti rallentamenti della circolazione dell’area, anche attraverso il decongestionamento degli altri svincoli.

Lo svincolo Sant’Agata (che sarà realizzato a cura dell’ANAS) e le relative aste di collegamento lungo il torrente (che saranno realizzate a cura del Comune di Reggio Calabria) una volta in esercizio saranno opere correlate e complementari, in quanto costituiscono un sistema viario di scambio tra la parte Sud della città e la rete stradale principale (Raccordo Autostradale-Autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria in direzione Nord e Raccordo Autostradale-Strada Statale 106 in direzione Sud), consentendo un’accessibilità facilitata e diretta alle aree urbane ad oggi solo parzialmente garantita dagli altri Svincoli di “Modena” e di “Arangea`.

I lavori consistono principalmente nella realizzazione di uno svincolo con relative rampe verso la sede viaria comunale. Il nuovo svincolo sarà costituito da allargamenti in sede del rilevato esistente, da nuove rampe da realizzare fuori sede nonché da opere di sostegno, considerate le notevoli altezze dei rilevati rispetto al piano campagna attuale. Le opere d’arte principali consistono in un ponte di attraversamento del canale Sant’Agata e in un prolungamento di un sottopasso esistente (via Sant’Agata al fiume). Il progetto prevede inoltre la realizzazione dell’impianto di illuminazione artificiale nonché dei tombini idraulici per la canalizzazione delle acque di fossi ed opere di canalizzazione delle acque di pioggia superficiali.

Reggio Calabria, 27 novembre 2009