Il tratto riaprirà domani, sabato 11 febbraio 2017, alle ore 13.00
Anas comunica che sono stati ultimati i lavori di manutenzione straordinaria sulla strada statale 36 ‘del lago di Como e dello Spluga’ a Pozzo di Riva, nel comune di Novate Mezzola, in provincia di Sondrio.
I lavori, per un investimento complessivo di oltre 840mila euro, hanno previsto la bonifica delle pareti rocciose e l’allargamento della sede stradale nel tratto tra il km 106,800 e il km 107,400.
L’intervento, molto atteso e apprezzato dal territorio, ha permesso di eliminare una lunga strettoia che non consentiva il transito contemporaneo di due mezzi pesanti. L'allargamento è stato realizzato con la demolizione della pendice rocciosa presente sulla corsia nord con altezze di scavo di oltre 25 metri.
La presenza di un’infrastruttura ferroviaria confinante alla corsia sud e le criticità dell’ammasso roccioso riscontrate hanno reso necessaria l'adozione di specifiche cautele e procedure di demolizione capaci di evitare qualsiasi danno alla linea ferroviaria adiacente. Queste ragioni hanno allungato i tempi di completamento dell’opera.
I lavori sono stati completati con l'installazione di una barriera paramassi per la mitigazione del rischio da caduta massi, cui queste aree sono particolarmente soggette e importanti opere di consolidamento e rafforzamento delle scarpate.
L'asse viario sarà aperto alla circolazione domani, sabato 11 febbraio, alle ore 13.00, in anticipo di qualche giorno rispetto alla data prevista.
Milano, 10 febbraio 2017