Tu sei qui

Piemonte, Anas inaugura la variante di Clavière, lungo la statale 24 “del Monginevro”, in provincia di Torino

Piemonte, Anas inaugura la variante di Clavière, lungo la statale 24 “del Monginevro”, in provincia di Torino

Una moderna galleria lunga 1.335 metri,costata 38 milioni di euro, agevolerà il traffico locale
L’Anas ha oggi inaugurato la galleria di Clavière, nell’ambito dei lavori di ammodernamento della strada statale 24 “del Monginevro”, nel tratto compreso fra Cesana, al km 90,560, e Clavière, al km 96,440, in provincia di Torino.

La galleria, che è costata 38 milioni di euro, è ubicata nel comune di Clavière, in prossimità del confine di Stato con la Francia, sulla strada statale 24 che collega l’autostrada A32 Torino-Bardonecchia con il comune francese di Briancon, attraverso il passo del Monginevro.

L’apertura al traffico della galleria, evitando l’attraversamento dell’abitato di Clavière da parte dei mezzi pesanti, garantirà notevoli benefici ai residenti, migliorando i livelli di sicurezza stradale e contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico.

Il tratto di variante all’abitato di Clavière si innesta con una rotatoria sulla statale 24 al km 95,200, imbocca la galleria “Clavière” e si innesta nuovamente sulla statale al km 96,370, in prossimità del Confine di Stato con la Francia.

All’interno della galleria sono stati realizzati moderni impianti di illuminazione, ventilazione, s.o.s., impianti idrici antincendio e di rilevamento antincendio, impianti di controllo e comando con sistema di videosorveglianza. Al fine di garantire la massima sicurezza ed affidabilità di funzionamento dei diversi impianti della galleria sono stati implementati i sistemi di automazione e controllo, di supervisione e telegestione e di trasmissione dati. Il progetto prevede l’installazione di una postazione di controllo e gestione in sito. I dati del sistema di controllo saranno remotizzati mediante trasmissione dati su linea ISDN, presso la sala operativa compartimentale.

I lavori di adeguamento della statale 24, nel complesso, riguardano l’allargamento in sede di un tratto stradale lungo circa 3 km, ultimato prima delle olimpiadi invernali del 2006 e che ha previsto anche la realizzazione di una galleria artificiale paraslavine e di un nuovo ponte sulla piccola Dora, e la realizzazione della galleria “Cesana”, oltre a quella del “Clavièrie”.

I lavori per la costruzione della galleria “Cesana” sono attualmente sospesi a causa del rinvenimento di rocce contenenti tracce di amianto, in corrispondenza dell’ultimo tratto di scavo. È in corso di redazione l’apposita perizia di variante che consentirà il completamento della galleria con l’adeguata tecnologia e sicurezza.

Torino, 19 luglio 2007