Tu sei qui

Lombardia, Anas: stipulato il contratto per la progettazione esecutiva e la realizzazione della Tangenziale Sud di Bergamo, da Zanica a Stezzano, sulla SS42 “del Tonale e della Mendola”

Lombardia, Anas: stipulato il contratto per la progettazione esecutiva e la realizzazione della Tangenziale Sud di Bergamo, da Zanica a Stezzano, sulla SS42 “del Tonale e della Mendola”

Pietro Ciucci: l’intervento consentirà il completamento dell’intero tracciato della Tangenziale Sud
L’Anas comunica che oggi è stato stipulato il contratto relativo all’affidamento della progettazione esecutiva e della realizzazione della Tangenziale Sud di Bergamo, da Zanica a Stezzano, lungo la strada statale 42 “del Tonale e della Mendola”.

“Esprimo la mia soddisfazione – ha commentato l’Amministratore Unico di Anas Pietro Ciucci – per il prossimo avvio dei lavori di un’opera fondamentale per il sistema della viabilità di Bergamo e provincia, che consentirà il completamento dell’intero tracciato della Tangenziale Sud, raccordando due tratti già aperti al traffico: da Stezzano a Treviolo e da Zanica a Seriate”.

La progettazione esecutiva e i lavori di costruzione del tratto da Zanica a Stezzano comportano un investimento complessivo di oltre 15 milioni di euro, e sono stati affidati alla società Carena S.p.A. Impresa di Costruzioni di Genova, che si è aggiudicata l’appalto presentando l’offerta economicamente più vantaggiosa.

“Per la realizzazione dell’opera – ha affermato Pietro Ciucci – l’Anas ha investito complessivamente 33 milioni di euro”.

“La nuova infrastruttura – ha concluso l’Amministratore Unico dell’Anas – si unirà all’autostrada A4 e alle ex strade statali 591, 42 e 525, le principali arterie viarie di Bergamo, assegnando così piena funzionalità e fluidità ai collegamenti viari”.

L’intervento è inserito nel programma decennale Anas e rientra nell’accordo sottoscritto tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia, Anas e Provincia di Bergamo, per la realizzazione di infrastrutture viarie nel territorio provinciale.

Lo sviluppo complessivo di questo intervento è di 4,2 km a unica carreggiata, per una larghezza di 10,50 metri, formata da due corsie di marcia larghe 3,75 metri e 2 banchine laterali da 1,50 metri ciascuna. L’opera d’arte principale è il viadotto Morla, lungo 105 metri, che sovrappasserà la strada provinciale 120 e la Roggia Morla.

Il termine complessivo per l’ultimazione dell’opera è di 500 giorni naturali e consecutivi, cui vanno aggiunti 90 giorni per l’approvazione del progetto esecutivo.

Roma, 19 gennaio 2012