Con l`apertura del nuovo tracciato di Quadrilatero Marche -Umbria aumento di 3000 veicoli al giorno
Continua l`impennata del segmento del traffico pesante in particolare nella macro-area del Nord e del Centro Italia
Traffico ancora in crescita sulla rete stradale e autostradale di oltre 25 mila km gestita da Anas. Nel mese di settembre l`Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell`Osservatorio del Traffico registra un incremento del 2% circa rispetto al mese di settembre dello scorso anno.
Per quanto riguarda la suddivisione in macro-aree, sempre rispetto al mese precedente, si registra sui veicoli totali una impennata dell`5% al Nord Italia, mentre rimane stabile il Centro. Flessione fisiologica dovuta alla fine del periodo estivo invece al Sud e nelle isole.
Migliora del 2%, sempre nell`area nordica, come nel meridione paragonato al settembre dell`anno scorso. Ancora stabile il Centro.
Nettamente più interessanti - come già sottolineato negli ultimi mesi - i dati che riguardano il segmento dei veicoli pesanti, sia a livello nazionale, dove il dato sui veicoli totali si attesta al 18% rispetto al mese di agosto e al 6% confrontato con l`anno passato.
Rilevante, in particolare, l`incremento del Nord Italia che rispetto ad agosto 2016 vola al 28%, il Centro al 21% e il Sud al 13%. Dato in crescita anche nelle due isole maggiori: la Sicilia sale ad un 17,4% se confrontato con l`anno precedente e ad un 14% rispetto ad agosto 2016, mentre la Sardegna raggiunge rispettivamente un 2% e un 8%.
Nuovo tracciato strada statale 77 `della Val di Chienti` - Quadrilatero Marche-Umbria
Da quando, lo scorso 28 luglio, Anas ha aperto al traffico la direttrice Foligno-Civitanova Marche e il tratto umbro della direttrice Perugia-Ancona sia nei mesi di agosto che di settembre, rispetto allo stesso mese dell`anno precedente, i veicoli sul nuovo tracciato della strada statale 77 `della Val di Chienti` sono incrementati di 3.000 unità al giorno.
Le arterie più trafficate della rete Anas
L`arteria più trafficata della rete Anas è il Grande Raccordo Anulare di Roma: lo scorso mercoledì 14 settembre è stato il giorno più trafficato con il passaggio di 160.564 veicoli, mentre quella più trafficata dai mezzi pesanti risulta essere la strada statale 16 `Adriatica` all`altezza di Bari con 9420 veicoli nella giornata di lunedì 26 settembre.
Tutte le infografiche e dati analitici dell`Osservatorio Traffico Anas sono disponibili sul sito istituzionale www.stradeanas.it.