Tu sei qui

Anas: firmati i due accordi di programma con il Comune di Reggio Emilia per la progettazione e la realizzazione del prolungamento della Tangenziale nord di Reggio Emilia nel tratto da San Prospero Strinati a Corte Tegge

Anas: firmati i due accordi di programma con il Comune di Reggio Emilia per la progettazione e la realizzazione del prolungamento della Tangenziale nord di Reggio Emilia nel tratto da San Prospero Strinati a Corte Tegge


L’Anas, oggi, ha sottoscritto con il Comune di Reggio Emilia due accordi di programma per la progettazione e la realizzazione del prolungamento della Tangenziale nord di Reggio Emilia, nel tratto compreso tra la località San Prospero Strinati e la località Corte Tegge.

Il primo accordo regola le condizioni e gli impegni di ciascuna parte relativamente alla progettazione preliminare e definitiva del tratto di collegamento fra la tangenziale, attualmente esistente, e il confine comunale. Per quanto riguarda il secondo accordo si tratta di una convenzione con cui l’Anas si impegna ad appaltare l’opera nel momento in cui il Ministero dell’Economia metterà a disposizione le risorse finanziarie necessarie.

L’intervento consiste nel prolungamento verso Ovest della Tangenziale nord di Reggio Emilia, nel tratto da San Prospero Strinati alla località Corte Tegge, ed è stato concepito per essere realizzato, eventualmente, mediante due stralci funzionali, qualora il finanziamento a disposizione di Anas non risultasse sufficiente: un primo stralcio da San Prospero Strinati a Pieve Modolena (con uno sviluppo di circa 5 km) e un secondo stralcio da Pieve Modolena a Corte Tegge (lungo circa 2,5 km).

Il nuovo collegamento tangenziale è indispensabile per risolvere le diverse situazioni di carenza infrastrutturale nella viabilità del Comune di Reggio Emilia, la cui conseguenza è la congestione del traffico verso l’abitato di Roncocesi, la zona industriale di “Villaggio Crostolo”, Pieve Modolena e le zone abitate lungo la sede storica della strada statale 9 “Via Emilia”.

La stima complessiva dei costi per la realizzazione dell’opera è pari a 85.000.000 euro.

L’accordo contiene gli impegni di ciascuna delle parti e stabilisce i tempi per la consegna degli elaborati progettuali che saranno redatti a cura e spese del Comune di Reggio Emilia ed, in particolare, il progetto preliminare, gli studi ambientali e il progetto definitivo. Il Comune si impegna a proseguire con l’attività di definizione e progettazione dell’ulteriore prolungamento dell’opera fino al confine comunale, in conformità con il corridoio infrastrutturale in variante alla strada statale 9 “Via Emilia”, all’interno delle province di Reggio Emilia e Parma.

L’intervento sarà realizzato dall’Anas tramite la procedura di appalto integrato ponendo a base di gara il progetto definitivo. L’avvio delle attività di appalto sono previste dopo un anno, tempo necessario per le progettazioni a carico del Comune e per le necessarie approvazioni da parte di Anas, e sarà subordinato alle risorse finanziarie disponibili.

Bologna, 23 luglio 2009