Tu sei qui

ANAS A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: VA BENE IL LUNGO WEEK END DI CONTROESODO

ANAS A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: VA BENE IL LUNGO WEEK END DI CONTROESODO

Nel pomeriggio di oggi traffico scorrevole e al di sotto della media
Si chiude con un bilancio positivo il lungo week end di controesodo sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, all’insegna dei grandi rientri nelle città del centro e nord Italia. È stata una domenica tranquilla, con un traffico scorrevole e al di sotto della media nel pomeriggio e qualche disagio solo in mattinata, a causa di un incendio sviluppatosi ai margini dell’autostrada nei pressi della località Sirino.

Gli utenti hanno distribuito le partenze per i rientri su quattro giorni. Infatti la circolazione è stata molto intensa già a partire da giovedì pomeriggio, con il primo flusso di circolazione diretto a nord. Rispettate le previsioni dell’Anas che aveva indicato un controesodo da bollino giallo nelle giornate di giovedì e venerdì e bollino rosso nella giornata di sabato. Questa domenica, invece, il traffico è stato più intenso in mattinata che nel pomeriggio.

La Sala Operativa dell`Anas, che controlla l`intera arteria autostradale con l’ausilio di ben 105 telecamere, ha rilevato negli ultimi quattro giorni nel tratto salernitano punte massime di 3800 veicoli l`ora in direzione nord, con un volume di traffico complessivo di oltre 176.000 mezzi leggeri da giovedì 21 agosto a domenica 24 agosto.

Il programma di gestione del traffico dall`Anas, in collaborazione con la Polizia Stradale e gli altri enti competenti, ha funzionato bene sull’intera arteria autostradale, sia con i presidi su strada che con le indicazioni per le deviazioni sui percorsi alternativi. Sono 320 gli operatori incaricati a fornire ogni tipo di assistenza agli automobilisti, di cui 100 impegnati sui 145 km del tratto salernitano e lucano e 220 sui 298 chilometri del tratto calabrese.

Anche questa mattina il flusso di veicoli diretti a nord è stato intenso, ma scorrevole fino alle 11,20 circa, quando è divampato un incendio boschivo nei pressi della carreggiata sud, in corrispondenza della località Sirino, che ha costretto l’Anas e la Polizia Stradale a bloccare, per motivi di sicurezza, il transito tra Lauria e Lagonegro, in Basilicata. Il tratto autostradale è stato riaperto dopo due ore, quando i Vigili del Fuoco hanno spento completamente le fiamme. Tempestivi sono stati i soccorsi degli uomini e mezzi Anas anche nella mattinata di ieri, 23 agosto, quando all’altezza dello svincolo di Padula un incidente che ha coinvolto tre autovetture ha provocato forti rallentamenti nell’area del 2° macrolotto.

L’invito dell’Anas agli utenti di viaggiare informati ha avuto successo anche in questo fine settimana. Sono state infatti elevate sia la percentuale dei contatti al sito web www.stradeanas.it (oltre 2 milioni i visitatori da giugno ad oggi) sia quella di telefonate al numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno Reggio Calabria. Il call center ha fatto registrare, in un fine settimana allargato a 4 giorni, le telefonate di oltre 8500 utenti (di cui 1000 giovedì pomeriggio, 2100 nella giornata di venerdì 22 agosto, 5600 sabato 23 agosto e oltre 3500 oggi 24 agosto).

Cosenza, 24 agosto 2008