Regolamento e fornitori qualificati

3
Cosa c’è da sapere dell’elenco fornitori Anas

L’Elenco Unico degli operatori economici di Anas è stato istituito con un avviso pubblicato sul GURI n° 76 del 4 luglio 2016, V Serie Speciale. L’elenco è diviso per categorie specializzate, importo ed ambito territoriale.

Per ogni categoria merceologica sono definite le classi di importo, in base alle quali ciascuna impresa sarà qualificata sulla base dei requisiti indicati e richiesti nel regolamento.

Per iscriversi all’elenco l’operatore economico, presa visione del Regolamento e dei relativi allegati, dovrà collegarsi al Portale Acquisti Anas, selezionare le categorie merceologiche di competenza e compilare le schede ed i questionari on line.

La presentazione dei documenti non prevede l'invio cartaceo: è richiesta esclusivamente la compilazione delle apposite sezioni del Portale Acquisti e il caricamento dei documenti necessari in formato elettronico, firmati digitalmente dal rappresentante legale ovvero da altra persona munita di potere di firma.

I fornitori qualificati nell’elenco unico saranno invitati a procedure negoziate senza bando, nel rispetto di criteri di selezione certi e chiari e dei principi di rotazione, parità di trattamento e trasparenza.
 

Contenuti

Il regolamento e gli allegati

Il “Regolamento per la formazione e la gestione dell’Elenco Unico di operatori economici Anas per l’affidamento di appalti di lavori, servizi e forniture e per il Vendor Rating” è pubblicato in fondo a questa pagina, nella sezione documenti. Ne fanno parte una serie di allegati.

Nel dicembre 2024 è stata pubblicata la revisione n.5 del regolamento. In linea con il nuovo Codice Appalti (D.lgs. n. 36 del 31/03/2023) che estende le procedure negoziate per lavori fino ad un importo di € 5.382.000, Anas ha implementato cinque nuove classi di importo lavori fino a 5 milioni di euro.

Il regolamento e gli allegati sono pubblicati anche nella pagina pubblica del Portale Acquisti “Area fornitori”.

Fornitori qualificati

I fornitori che hanno completato l’iscrizione dimostrando affidabilità e capacità sono “qualificati” e potranno essere invitati a procedure negoziate senza bando, nel rispetto di criteri di selezione certi e chiari e dei principi di rotazione, parità di trattamento e trasparenza, come previsto dal Regolamento per la formazione e la gestione.

 

Apri il file PDF    Elenco operatori economici qualificati al 17 dicembre 2025 (2.24 MB)

Contatti per l’elenco fornitori Anas

Per informazioni e chiarimenti sull’Elenco degli Operatori economici Anas:

Per informazioni e chiarimenti su gare telematiche già indette e alla relativa documentazione, dovranno essere inoltrate utilizzando esclusivamente le modalità descritte all’interno del Bando/Disciplinare/Lettera d’invito.

Le email dagli indirizzi portaleacquisti@postacert.stradeanas.it e info.anas@bravosolution.com sono inviate automaticamente da un sistema di solo invio del Portale Acquisti Anas. Qualsiasi comunicazione inviata in risposta a questi indirizzi non sarà, pertanto, tenuta in considerazione da Anas.

Responsabili delle strutture territoriali

Per approfondire