Muvias (Museo Virtuale Anas) nasce nel 2018 nell’ambito delle iniziative intraprese da Anas per il novantesimo anno dalla sua costituzione, un importante punto di snodo tra passato, presente e futuro.
Il museo virtuale si presenta come uno spazio web dinamico che racconta la storia del nostro Paese attraverso la storia di Anas . La narrazione si sviluppa attraverso una serie di box ordinati lungo una doppia time line: da una parte si trovano testi e immagini che introducono cinque tematiche – storia, infrastrutture, personaggi, veicoli, società; a questa linea principale si affiancano numerosi box di approfondimento su particolari aspetti e avvenimenti legati a tali argomenti, sempre accompagnati da foto, video e documenti (pubblicazioni, estratti di riviste, articoli di giornale).
Il progetto è sviluppato in partnership con ITABC CNR, l’istituto per le tecnologie applicate ai beni culturali, con la società Riversman per il design tecnologico, con la supervisione storica di Stefano Maggi, professore ordinario di Storia contemporanea presso l’università di Siena, esperto in Storia sociale dei trasporti e delle comunicazioni e con il supporto di Stefano Baietti, esperto della storia delle strade.
Muvias raccoglie contributi anche da altri operatori pubblici e privati (Fondazione FS Italiane, Polizia di Stato, ACI, Rai, Agenzia Ansa e rivista Le Strade), rappresentando quindi un aggregatore di contenuti che sono messi a sistema per anni e per temi.