I progetti europei
Sono numerosi i progetti europei a cui partecipiamo per salvaguardare il patrimonio stradale, preservare l’ambiente, garantire la sicurezza degli utenti stradali, tutelare la popolazione residente in prossimità delle infrastrutture.
In ambito europeo condividiamo lo spirito e la necessità di individuare delle modalità operative che facilitino l’implementazione di soluzioni innovative, sviluppate nell’ambito di progetti di ricerca, per favorirne l’inserimento sul mercato e darne piena applicazione sul campo.
Il Regolamento (UE) n. 1153/2021 del Parlamento e del Consiglio del 7 luglio 2021 che ha abrogato i Regolamenti (UE) n. 1316/2013 e (UE) n. 283/2014, ha individuato per il programmma CEF - Connecting Europe Facility l’obiettivo di accelerare gli investimenti nel settore delle reti transeuropee (trasporti, energia, digitale) e di stimolare gli investimenti sia pubblici che privati, realizzando maggiori sinergie e complementarità tra i settori che costituiscono le tre componenti del programma.
Questi sono i progetti a cui Anas partecipa nell’ambito di tale ciclo di programmazione.
Si tratta del Meccanismo europeo istituito con Regolamento (UE) n. 1316/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell'11 dicembre 2013 per la concessione di un'assistenza finanziaria dell'Unione Europea alle reti transeuropee al fine di sostenere progetti infrastrutturali di interesse comune nei settori dei trasporti, delle telecomunicazioni e dell'energia e di sfruttare le potenziali sinergie tra tali settori.
Questi sono i progetti CEF - Connecting Europe Facility a cui Anas partecipa o ha partecipato.
Il Regolamento (UE) n. 2021/695 del 28/04/2021 ha abrogato e sostituito i Regolamenti n° 1290/2013 e n° 1291/2013 introducendo il programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2021-2027 “Horizon Europe”.
Il programma Horizon Europe è il successore del Programma Horizon 2020, che conferma il sostegno finanziario dell’UE per la realizzazione di investimenti in ricerca e innovazione che contribuiscano a realizzare le politiche europee e fronteggiare le sfide globali enunciate dagli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dall’Accordo di Parigi sul clima.
Si tratta del Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione istituito con Regolamento (UE) n. 1291/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013.
Questi sono i progetti a cui Anas partecipa e ha partecipato nell’ambito di tale Programma.
Si tratta del Programma europeo per l’Ambiente e l’Azione per il Clima.
Questi sono i progetti a cui Anas partecipa e ha partecipato nell’ambito di tale Programma.
LIFE SILENT - Sustainable Innovations for Longlife Environmental Noise Technologies
LIFE POLLINETWORK - Nature Restoration and Management for Pollinator Conservation in Italy
Erasmus+ 2014-2020 è il Programma dell'UE nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport per il periodo 2014-2020.
Anas partecipa al seguente progetto:
“Erasmus Mundus Joint Masters in Architecture, Landscape and Archaeology”
Nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) e del Fondo sociale europeo (FSE), il Programma Operativo Nazionale Ricerca e Innovazione 2014-2020 è lo strumento con il quale l'Italia contribuisce al miglioramento della qualità dell'istruzione superiore e al rafforzamento della ricerca, dello sviluppo tecnologico e dell'innovazione, realizzando gli obiettivi della politica di coesione dell'Unione europea a favore delle proprie aree territoriali più svantaggiate.
Anas partecipa al seguente progetto: