Opere strategiche
2
Commissari straordinari
I Commissari straordinari sono nominati per gestire le opere pubbliche da tempo bloccate a causa di ritardi legati alle fasi progettuali ed esecutive e alla complessità delle procedure amministrative.
Potenziare la mobilità stradale della Capitale, offrire aree e spazi più funzionali, agevolare gli spostamenti delle persone e realizzare interventi di manutenzione di alcune importanti infrastrutture romane.
Nell’ambito delle opere che fanno parte della rete interessata dall’organizzazione delle Olimpiadi Invernali del 2026, Anas ha predisposto una serie di interventi sulla SS51 "di Alemagna" per accrescerne il livello di sicurezza e funzionalità. Tra le opere in corso di realizzazione vi sono le Varianti di Tai di Cadore e di Valle di Cadore, nuovi collegamenti stradali che miglioreranno l'attuale tracciato della statale nel suo tratto maggiormente urbanizzato.
Viabilità e accessibilità Cortina
Anas è player principale nella tutela del territorio e delle infrastrutture viarie nell’obiettivo di garantire la continuità territoriale e i collegamenti nel nostro Paese. Nasce in questo contesto il Piano per il potenziamento della viabilità e accessibilità a Cortina.
Sisma Centro Italia
Il ripristino della viabilità nei territori interessati dagli eventi sismici a partire dal 2016 è l'obiettivo di Anas, in qualità di Soggetto Attuatore di Protezione Civile e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.