VENETO, ANAS: SS 309 “ROMEA”, AL VIA LE OPERAZIONI PER LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEI PONTI SASSO E LOMBARDO

25 Novembre 2025
Veneto
Venezia

VENETO, ANAS: SS 309 “ROMEA”, AL VIA LE OPERAZIONI PER LA DEMOLIZIONE E RICOSTRUZIONE DEI PONTI SASSO E LOMBARDO

small

Anas avvia la fase preliminare delle attività di demolizione e ricostruzione dei ponti Sasso e Lombardo lungo la SS 309 “Romea”, nel territorio comunale di Chioggia, nell’ambito degli interventi di manutenzione straordinaria in corso sui due manufatti.
A partire dal 1° dicembre per il ponte Sasso e dal 2 dicembre per il ponte Lombardo saranno attivate le prime lavorazioni sugli impalcati, necessarie all’allestimento delle aree di cantiere, alla rimozione delle barriere laterali e alle operazioni propedeutiche alle fasi costruttive successive. Per circa una settimana è previsto un senso unico alternato in fascia oraria 21:00–06:00, regolato da impianto semaforico o movieri, finalizzato alla posa in sicurezza della segnaletica di cantiere.

In orario diurno la circolazione sarà garantita a doppio senso.

Completata questa prima fase, le lavorazioni proseguiranno con un restringimento della carreggiata sinistra:
•    Ponte Sasso: dalle 06:00 del 2 dicembre fino alle 08:00 del 15 gennaio 2026;
•    Ponte Lombardo: dalle 06:00 del 3 dicembre fino alle 08:00 del 1° febbraio 2026.


Durante tutte le attività verrà mantenuta la piena funzionalità del transito, con eventuale ricorso ai movieri in caso di elevati volumi di traffico o specifiche necessità operative, nel rispetto dei piani di sicurezza approvati.
Gli interventi rientrano nel più ampio programma di manutenzione, ammodernamento e potenziamento della SS 309 “Romea”, diretto al miglioramento della sicurezza e dell’efficienza della circolazione lungo uno dei principali assi viari del litorale adriatico.


Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148
 

Video