Tu sei qui

SS 675 Umbro-Laziale

Commissario Ilaria Maria Coppa (curriculum vitae - pdf)

 

L’itinerario

La strada statale 675 “Umbro Laziale” fa parte del Sistema infrastrutturale del collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte. L’itinerario “Civitavecchia-Orte” rientra nella “Rete stradale Trans-Europea TEN–T e si inserisce inoltre nella “direttrice Civitavecchia-Ancona”, trasversale di connessione tra la costa tirrenica e quella adriatica dell’Italia centrale.

 

I tratti

Attualmente il collegamento tra Orte e Civitavecchia è assicurato dalla SS 675 “Umbro Laziale”, costituita da due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia, da Orte fino allo svincolo di Monte Romano Est. La parte restante, fino alla costa Tirrenica, è costituita dalla strada statale “Aurelia Bis” che ha una carreggiata singola, con una corsia per senso di marcia.

 

Il piano commissariale

Il piano prevede il completamento della strada statale 675 tra Monte Romano est e Civitavecchia, con la realizzazione di un nuovo tratto stradale di circa 18 km, a carreggiate separate, con 2 corsie per senso di marcia. L’intervento consentirà di completare il collegamento di importanti infrastrutture: l’Autostrada A1 Milano-Napoli, l’Interporto di Orte, l’area industriale di Terni, l’itinerario Orte-Perugia-Ancona, l’itinerario internazionale E45-E55, l'Autostrada A12 Roma-Civitavecchia-Genova.

 

La mappa delle opere (scarica pdf)

 

Contatti

anas.SS675@postacert.stradeanas.it

 

Ordinanze

Ordinanza N. 1 del 20/09/2021

Disposizioni per garantire la continuità dei procedimenti di attuazione degli interventi in corso sulla strada statale 675 “Umbro Laziale” Tratta Monte Romano Est - Civitavecchia

Apri il pdf dell'ordinanza N. 1