· Fanno parte di un piano di riqualificazione dell’intera arteria del valore di 250 milioni di euro
Sono in fase di ultimazione i lavori di consolidamento e ristrutturazione nell’area di Marreri (Nuoro) sulla strada statale 131 “Diramazione Centrale Nuorese”, che interessano complessivamente 13 viadotti per un investimento pari a circa 37 milioni di euro.
I lavori fanno parte di un più ampio piano di riqualificazione dell’intero tracciato della statale 131 Dcn, che ha riguardato 30 tra ponti e viadotti, 5 gallerie, il rifacimento della pavimentazione drenante e l’installazione delle nuove barriere, per un valore complessivo di 250 milioni di euro.
Nel dettaglio, nell’area in prossimità di Marreri ad oggi sono già stati completati cinque viadotti (C2, G, H, L e N), con la conseguente rimozione di tutte le limitazioni al traffico. In autunno si aggiungeranno altri quattro viadotti (A, B, B1 e D), che consentiranno la riapertura di circa due chilometri di carreggiata in entrambe le direzioni.
Il cronoprogramma prevede poi, tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, il completamento di altre tre opere molto ravvicinate (Semi-viadotto E, E ed F). L’intervento si concluderà definitivamente entro la primavera del 2026 con la riapertura del viadotto C, sancendo così la piena restituzione all’utenza di tutte le infrastrutture interessate.
Un intervento di grande rilievo per la mobilità del territorio, che comporta disagi temporanei alla circolazione ma che, al termine, restituirà agli automobilisti un’arteria più sicura, moderna e funzionale.