Itinerari sardi
Il nuovo collegamento tra Sassari e Olbia si sviluppa per circa 80 km e nasce dall’adeguamento a 4 corsie della rete esistente, costituita dalle strade statali 199 “di Monti” e 597 “di Logudoro”. Per l’infrastruttura principale di nuova realizzazione, denominata strada statale 729, è adottata la categoria B “extraurbana principale” con sezione composta da due carreggiate separate, ciascuna costituita da due corsie da 3,75 metri e banchine laterali su entrambi i lati.
L'intero itinerario è stato completato nel gennaio 2025, con l'apertura al traffico del ponte sul rio Mannu (4° lotto), e costituisce la principale arteria di collegamento est-ovest del nord della Sardegna, con un altissimo valore strategico in quanto mette in comunicazione le 4 principali città del nord Sardegna (Sassari, Porto Torres, Tempio e Olbia), gli aeroporti di Alghero e Olbia, i porti di Olbia e Porto Torres. Inoltre connette tre arterie fondamentali della viabilità regionale come le strade statali 131 “Carlo Felice”, 131 DCN e 125 “Orientale Sarda”, potenziando la viabilità intraregionale. L’opera è stata complessivamente finanziata per 930 milioni con più delibere CIPE, con fondi della Regione Sardegna.
In fase di progettazione e costruzione delle opere ha assunto un ruolo fondamentale la salvaguardia del territorio, con particolare attenzione agli aspetti naturalistico-ambientali per ridurre l’impatto sull’ambiente e sulla popolazione nonché minimizzare l’impatto visivo, attraverso l’attivazione di un monitoraggio ambientale che ha convolto tutte le fasi dei lavori. Inoltre, essendo il tracciato inserito all’interno di un territorio ricchissimo di testimonianze del passato, è stata attivata un’innovativa prassi amministrativa per la tutela dei beni archeologici che ha consentito di preservare, già preliminarmente alla progettazione, monumenti come il Nuraghe con villaggio "Funtana ‘e Pedru", situato all’interno del Lotto 1.

Strada statale 729 'Sassari-Olbia'
