-
senso unico alternato da lunedì 21 luglio a mercoledì 31 agosto e da lunedì 4 a mercoledì 13 agosto in fascia oraria notturna
- chiusura temporanea da venerdì 1 agosto a domenica 3 agosto in orario notturno
Bologna, 18 luglio 2025
In accordo con gli Enti territoriali in sede di Cov Prefettizio appena concluso, Anas ha programmato l’avvio dei lavori di manutenzione della Rupe di Sasso Marconi posta al km 75,100 circa della strada statale 64 “Porrettana”, in Comune di Sasso Marconi.
Gli interventi, che rientrano nel piano di riqualificazione della strada statale 64, anche a seguito degli eventi alluvionali del maggio 2023 e dell'ottobre 2024, riguardano l'installazione di barriere paramassi ed il rinforzo corticale della parete.
Per consentire lo svolgimento delle attività di installazione delle barriere paramassi a partire da lunedi 21 luglio, sarà necessaria l’istituzione di un senso unico alternato, nel tratto compreso tra il km 75,100 circa ed il km 75,350 tra le ore 22:00 e le ore 06:00 del giorno successivo. Durante le fasi di spostamento delle maestranze/mezzi lungo le pareti rocciose, potranno verificarsi brevi interruzioni del traffico veicolare, per un tempo mediamente non superiore a 10 minuti, regolate da movieri.
Le suddette limitazioni saranno attive fino al 13 agosto. Nei giorni 1, 2 e 3 agosto, verrà predisposta la chiusura al traffico della carreggiata stradale, verrà isituito un presido che consentirà il passaggio ai mezzi emergenziali e di soccorso.
In occasione delle chiusure totali il traffico sarà deviato lungo la viabilità alternativa che da Marzabotto conduce a Vergato, attraversando, tra gli altri, i centri abitati di Vado, Rioveggio e Grizzana Morandi, mediante la SP 24 e la SP 325 come da indicazioni in loco.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “Appstore” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.