Tu sei qui

MUSICA E SICUREZZA STRADALE AL FESTIVAL SHOW 2018: ANAS PRESENTE ALLE TAPPE DI JESOLO E TRIESTE

Direzione Generale,

MUSICA E SICUREZZA STRADALE AL FESTIVAL SHOW 2018: ANAS PRESENTE ALLE TAPPE DI JESOLO E TRIESTE

festival show

Sul palco del Festival Show 2018 tanta buona musica, divertimento e sicurezza stradale. Anche Anas (Gruppo Fs Italiane) sarà protagonista in alcune tappe del festival itinerante dell’estate italiana, organizzato da Radio Birikina e Radio Bella & Monella e con la partecipazione di numerosi big della musica italiana

Dopo il successo delle tre tappe di luglio a Padova, a Torri di Quartesolo (Vicenza) e Caorle (Venezia),  la manifestazione, presentata dall’attrice Bianca Guaccero insieme a Paolo Baruzzo,  si sposterà giovedì  2 agosto in Piazza Torino a Jesolo Lido (Venezia) con tante star della musica italiana come Alexia, Anna Tatangelo, Elettra Lamborghini, Emma Muscat, Fred de Palma, Jerry Calà, Lele e Sonohra.

Anas sarà presente alla tappa di Jesolo come partner della manifestazione e attraverso il claim della nuova campagna per la sicurezza stradale 2018 “Quando guidi, guida e basta”,  promossa in collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e la Polizia di Stato per sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati mentre si è al volante.

In questo percorso di sensibilizzazione ad una guida corretta anche la musica è stata protagonista. Anas porterà, infatti, sul palco del Festival Show il giovane cantautore Giorgio Baldari vincitore, con il brano inedito “La Strada è di tutti” del contest musicale, organizzato per la prima volta da Anas nell’ambito della campagna sulla sicurezza stradale, per focalizzare l’attenzione sulle situazioni di pericolo che possono venirsi a creare, per se stessi e per gli altri, quando non si rispettano le regole. Baldari, reduce da diverse manifestazioni e concerti con Anas, è salito anche sul famoso palco di piazza San Giovanni a Roma, per esibirsi al concertone del 1° maggio con il suo brano inedito e per sensibilizzare, anche in quella occasione, migliaia di giovani  sull’importanza della sicurezza stradale.

L’obiettivo della recente campagna 2018 è quello di far percepire come i comportamenti scorretti o che sono diventati consuetudini spesso consolidate, rappresentino invece un pericolo per se stessi e per gli altri quando si è alla guida. La campagna sulla sicurezza stradale 2018 è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dalle cattive abitudini alla guida e dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada. Ogni oggetto, anche uno smartphone, può diventare un mezzo pericoloso e, se adoperato in modo improprio come quando si è alla guida, può diventare uno strumento letale.

“Quando guidi #GUIDAeBASTA riassume in uno spot, della durata di circa 30 secondi, la pericolosità di azioni quotidiane che non vengono compiute in sicurezza oppure utilizzando gli oggetti in maniera impropria: radersi con un machete, asciugarsi i capelli in una vasca da bagno piena di acqua, affettare il cibo con una motosega. E, soprattutto, guidare e nello stesso tempo prendere in mano il telefono cellulare.

È disponibile anche l’applicazione per smartphone “Guida e Basta” per Ios e Android, che consente di impostare il proprio cellulare sulla modalità di guida, con la possibilità di inoltrare a un gruppo di contatti “preferiti” un messaggio per comunicare loro che ci si sta per mettere in viaggio e che per tutta la durata di tempo selezionata non sarà possibile rispondere al telefono. L’app, infatti, blocca l’accesso alle impostazioni e consente, durante la sosta, di inviare la propria posizione geografica in modo da tenere aggiornati i contatti preferiti sull’andamento del viaggio.

Nella tappa di Jesolo, oltre ai Big della musica italiana, si esibiranno anche Elya, Anthony & Vittorio Conte e il rapper milanese Peligro. Per la sezione giovani emergenti, si sfideranno Abby Scalpello da Malta e Aurora Corrao da Ragusa.

La kermesse toccherà 8 città italiane, fino ad arrivare il 1° settembre nella maestosa Piazza Unità d’Italia a Trieste. Ed anche in quella occasione Anas parteciperà per divulgare attraverso la musica i messaggi della campagna “Guida e Basta”.

Per il terzo anno consecutivo il canale televisivo Real Time (canale 31 del gruppo Discovery Italia) seguirà l’evento come media partner e realizzerà tre speciali con il meglio del Festival Show 2018, in onda durante l’estate.