Tu sei qui

Osservatorio del traffico

Anas informa mensilmente sui dati del traffico lungo la rete stradale e autostradale di competenza.

 

Effetto mobilità estiva, a luglio + 8% su tutta la rete

Traffico in crescita a luglio 2018, rispetto al mese precedente, sul campione della rete stradale e autostradale di oltre 26 mila km gestita da Anas (società del Gruppo FS Italiane). L’Indice di Mobilità Rilevata (IMR) dell’Osservatorio del Traffico ha infatti registrato una crescita dell’8%. Diminuisce invece del 2% il traffico rispetto al luglio 2017.

Scomponendo le percentuali all’interno delle macro-aree, i dati di traffico dei veicoli totali sono così distribuiti: rispetto a giugno 2018, luglio registra una crescita al Nord del 3%, al Centro del 5% e in Sardegna del 7%. Spiccano il Sud con un +12% e la Sicilia con un +14%.

Il confronto con luglio 2017 mostra invece una flessione su quasi tutto il territorio: -2% al Nord, -3% al Centro e in Sicilia, -1% al Sud. Resta stabile la Sardegna.

Cresce il segmento dei veicoli pesanti sia rispetto a giugno 2018 (+3,2%) che a luglio 2017 (+1,4%). Nell’ambito delle macro aree, il confronto con il mese precedente rileva al Nord e in Sicilia un +3%, al Centro un +2%, al Sud e in Sardegna un +4%, mentre luglio 2017 al Nord un +1%, al Centro un +2%, al Sud e in Sardegna un +3%. Unica flessione, la Sicilia con un -3%.

Gli spostamenti su media e lunga percorrenza e quelli a carattere locale verso i luoghi delle vacanze al mare e in montagna, entrati nel vivo a luglio, hanno generato significativi incrementi di traffico medio su importanti tratte stradali al Sud rispetto al mese di giugno: la A2 “Autostrada del Mediterraneo” infatti raggiunge un +27% nei giorni feriali con punte di oltre il 50% nei giorni festivi e prefestivi; altrettanto importante la crescita registrata in Calabria lungo la strada statale 534 “di Cammarata e degli Stombi” (+42% sul traffico medio feriale e +69% nei giorni festivi) e in Sicilia lungo la strada statale 640 “degli Scrittori” (+21% nei giorni feriali e +30% nei giorni festivi).

Inoltre, sempre la SS534 in Calabria che la SS640 in Sicilia registrano un sensibile aumento del traffico medio a paragone con luglio 2017 rispettivamente del 10,5%, e del 5,2% dovuto anche all’apertura al traffico di tratti di nuova costruzione.

Il massimo volume giornaliero è stato rilevato sempre sul Grande Raccordo Anulare di Roma venerdì 27 luglio con un passaggio di 166.072 veicoli.

 

I grafici e lo storico dei bollettini in archivio

 

Traffico_Anas

Come funziona il sistema automatico di rilevamento statistico del traffico

Il sistema automatico di rilevamento statistico del traffico, costituito da oltre 1.150 sezioni di conteggio, è distribuito sull’intera rete Anas: tutti i sensori inviano i propri dati ad un sistema di monitoraggio centralizzato denominato PANAMA (Piattaforma Anas per il Monitoraggio e l'Analisi), che provvede alla verifica ed elaborazione dei trend dell’Indice di Mobilità Rilevata.

 

L'affidabilità dei dati acquisiti è assicurata da una serie di processi di controllo; in particolare due step automatici di controllo garantiscono la consistenza e coerenza del database. Il primo processo ha il fine di evidenziare problemi all'interno del file inviato dalla stazione di rilevamento locale. A valle di tali verifiche eventuali errori di coerenza, impossibili da correggere, rendono il file inutilizzabile e quindi rifiutato dal sistema.

Una volta che i dati vengono caricati nel database, PANAMA esegue il secondo step, costituito da varie procedure per la valutazione dell'affidabilità dei dati aggregati, non eliminando i dati inseriti, ma classificandoli attraverso un parametro che ne qualifica la coerenza rispetto a alcune situazioni reali che possono capitare. Tale parametro permette di escludere i dati incerti dai valori che concorrono ai calcoli delle misure desiderate.

La veridicità dei dati acquisiti, ovvero la capacità dei sensori di rilevare la realtà effettivamente in transito nella sezione, viene inoltre valutata dal personale Anas con controlli campionari effettuati attraverso un rilievo a vista. Il personale Anas utilizza una tecnologia che permette l'acquisizione di video dei veicoli effettivamente in transito sulla sezione con la sovrapposizione simultanea della stringa di dati rilevati dalla centralina locale. Il filmato viene successivamente visualizzato in ufficio, fase nella quale si rilevano tutti gli errori sia di conteggio sia di classificazione, e quindi si valuta la bontà del dato restituito in automatico rispetto la realtà su strada.

Dal patrimonio di dati acquisiti in PANAMA ed attraverso gli strumenti elaborativi ad esso legati, nasce l’Osservatorio del Traffico, bollettino mensile ANAS sul Traffico.