Tu sei qui

La progettazione

La progettazione è un nostro elemento caratterizzante e qualificante.

Il potenziamento e l’internalizzazione delle attività di progettazione, in tutte le sue fasi (preliminare, definitiva ed esecutiva), sono punti focali del piano industriale finalizzati all’accelerazione degli investimenti.

Per le nuove opere, seguiamo il ciclo completo della progettazione che parte dallo studio di fattibilità, attraversa i vari livelli progettuali ed autorizzativi e giunge all’appalto per la costruzione della nuova infrastruttura.

Riteniamo che sia importante, in questo contesto, progettare nella certezza di una adeguata e corretta pianificazione anche in condivisione con i territori interessati. Più in generale la progettazione di ogni singola opera si inserisce in un piano di programmazione sull’intero territorio che è costantemente aggiornato.

 

La fase di progettazione è fondamentale anche per gli interventi di manutenzione che mirano alla conservazione e, quando necessario, al ripristino delle caratteristiche strutturali e funzionali delle infrastrutture stradali, delle opere d’arte o di singoli elementi strutturali.

Proprio in questo quadro, negli anni più recenti abbiamo sviluppato il concetto di “strada vestita”: tutti gli aspetti relativi alla manutenzione e alla impiantistica tecnologica vengono previsti già nella fase del progetto in base allo standard di building information model (Bim) che integra tutti gli elementi caratterizzanti dell’infrastruttura.

 

Modalità progettuali, i Quaderni tecnici

Le modalità progettuali dei più frequenti interventi di manutenzione sulla rete stradale sono state oggetto di analisi e  studio da parte delle nostre strutture tecniche e operative. In collaborazione con l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ingegneria Informatica, sono stati predisposti dei “Quaderni tecnici”, di ausilio alla redazione di progetti di conservazione e ripristino strutturale delle infrastrutture.

Quaderni Tecnici - Volume 1
SCARICA

Quaderni Tecnici - Volume 2
SCARICA

 

Call per progetti di ricerca

Vogliamo migliorare l’efficacia e la durabilità degli interventi di manutenzione straordinaria delle opere d’arte, presenti lungo la nostra rete stradale e autostradale, avviando programmi di ricerca per sviluppare metodologie innovative di ripristino strutturale. Per questo, la Direzione Operation e Coordinamento Territoriale ha invitato tutti i soggetti pubblici e/o privati interessati a presentare proposte in tal senso.