• Immagine di un viadotto su un lago

Tu sei qui

Pubblicazioni Anas

LA COLLANA EDITORIALE IL VOLUME “L’ARCHEOLOGIA SI FA STRADA. SCAVI, SCOPERTE E TESORI LUNGO LE VIE D’ITALIA”

Immagine della copertina del libro L'archeologia si fa stradaTra le iniziative volte a valorizzare e far conoscere i preziosi reperti archeologici rinvenuti, Anas e Archeolog hanno promosso una collana editoriale “I percorsi dell’archeologia”, edita da Rubbettino. Il primo volume “L’archeologia si fa strada. Scavi, scoperte e tesori lungo le vie d’Italia” raccoglie contributi che illustrano alcune delle importanti scoperte emerse nel corso dei lavori di Anas. Il testo documenta la prova tangibile degli ottimi risultati che la sinergia fra opere infrastrutturali e indagini archeologiche può produrre. Nel volume sono sintetizzati millenni di storia ricostruita attraverso le tessere di un mosaico che ha al centro l’uomo e la sua evoluzione. Il secondo volume “Tra il Torbido e il Condojanni - Indagini archeologiche nella Locride per i lavori Anas della nuova 106 (2007-2013)”, presentato a luglio 2019, ha come tema la valorizzazione dei reperti portati alla luce durante i lavori Anas per la nuova statale “Jonica” nel territorio calabrese della Locride meridionale, tra i comuni di Marina di Gioiosa Jonica e Sant’Ilario.

 

Gli altri volumi

 

“Il futuro è passato da qui” racconta la mission di Archeolog, l’associazione voluta da Anas con lo scopo di valorizzare il patrimonio archeologico che viene portato alla luce dai lavori infrastrutturali sul nostro territorio.

Apri il pdf "Il futuro è passato da qui"

 

“La Fanciulla di Plestia” è il catalogo che illustra i ritrovamenti ed il restauro di alcuni reperti venuti alla luce durante i lavori per il progetto Quadrilatero Marche Umbria.

Apri il pdf "La fanciulla di Plestia"

 

Banner Racconti on the road

 

“Racconti on the Road” Storie di strada e di viaggio è la raccolta dei 26 migliori racconti vincitori del primo certame letterario organizzato da Anas, con la collaborazione e il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e della scuola di scrittura creativa "Le Officine del Racconto". Il concorso per scrittori esordienti a tema si è svolto su Facebook – Edizioni Ensemble, 2013.

Apri il pdf "Racconti on the road"

 

Banner Strade

 

“Strade” - In occasione del 75° anniversario della sua fondazione, Anas ha chiesto a sei grandi autori un testo inedito nel quale interpretassero, in piena libertà e autonomia, il tema della strada. Autori: Tahar Ben Jelloun, Isabella Bossi Fedrigotti, Candido Cannavò, Alain Elkann, Dacia Maraini, Vittorio Sgarbi - Edizione speciale realizzata da RCS Libri S.p.A., 2004.

Apri il pdf "Strade"