Tu sei qui

Guida ai servizi

Scopri i servizi e l’assistenza che offriamo ai nostri clienti:

  • Numero verde Pronto Anas
  • Informazioni sul traffico in tempo reale: VAI
  • Accesso agli atti amministrativi
  • Qualità del servizio: dai un voto

 

Numero verde Pronto Anas 800 841 148

Il numero verde del servizio clienti Pronto Anas 800 841 148 è attivo h24, 365 giorni l’anno, per informazioni di viabilità e per segnalazioni di emergenza o di pericolo.

Per altre informazioni, suggerimenti o reclami, operatori del Pronto Anas rispondono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, esclusi i festivi.

Informazioni sulla rete stradale e autostradale Anas:

  • Classificazione e competenza delle strade;
  • Manutenzione;
  • Lavori in corso;
  • Limiti di velocità;
  • Distanze chilometriche;
  • Numeri da contattare in caso di necessità per un soccorso stradale.

Al numero verde è possibile segnalare pericoli presenti sulle tratte stradali e autostradali di competenza Anas.

Inoltre, Pronto Anas risponde a richieste su servizi, procedure autorizzative e attività dell’azienda:

  • Installazione barriere fonoassorbenti;
  • Installazione barriere di sicurezza;
  • Licenze e concessioni;
  • Fasce di rispetto autostradale;
  • Prezziari e capitolati tecnici;
  • Esiti di gare;
  • Circolari e ordinanze;
  • Procedure di esproprio;  
  • Accesso agli atti amministrativi;
  • Fatture da pagare;
  • Selezione del personale;
  • Immobili di Anas;
  • Dati statistici sul traffico.

I clienti che si rivolgono al numero verde Pronto Anas 800 841 148 riceveranno una risposta immediata se la richiesta può essere evasa direttamente dal nostro personale. In caso contrario, la domanda verrà trasmessa all’ufficio Anas territorialmente competente per formulare una risposta entro 30 giorni solari dalla ricezione della richiesta.

 

Informazioni sul traffico in tempo reale: VAI

VAI, Viabilità Anas Integrata, è la piattaforma georeferenziata che abbiamo sviluppato per le informazioni sul traffico in tempo reale. Ma non solo. Attraverso l’analisi di dati provenienti dal territorio e informazioni centralizzate, il sistema fornisce aggiornamenti su cantieri e limiti alla circolazione.

VAI è gratuito, elabora ordinanze dalle Sale Operative, dati satellitari di rilevazione del traffico sulle principali arterie italiane, immagini delle telecamere presenti sulla rete stradale e autostradale. Le informazioni certificate sono aggiornate ogni 5 minuti.

È disponibile anche l’App VAI Anas Plus per sistemi Apple e Android.

Vai alla pagina.

 

Esercizio del diritto d’accesso

Le modalità mediante le quali sarà possibile esercitare, in funzione delle finalità specificatamente perseguite, l'accesso agli atti, ai documenti e alle informazioni detenute da ANAS S.p.A. sono le seguenti:

- Accesso agli atti amministrativi

L'accesso agli atti amministrativi, previsto dagli articoli 22 e ss. della Legge n. 241/1990 E S.M.I., permette di prendere visione dei documenti amministrativi detenuti da una Pubblica Amministrazione e di estrarne copia, al fine di porre i soggetti interessati nella condizione di esercitare al meglio le facoltà che l'ordinamento attribuisce loro, a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari.

Tale diritto di accesso può essere esercitato da chiunque abbia un interesse diretto, concreto e attuale, giuridicamente rilevante rispetto al documento di cui si chiede l'accesso.

Per la richiesta di accesso ai documenti, si può compilare il modulo presente sul sito www.stradeanas.it, ai link "Servizio Clienti", "Modulistica", " Modulo per la richiesta di accesso a documenti amministrativi" e inviarlo, debitamente firmato al Servizio Clienti (e-mail: servizioclienti@stradeanas.it ) o, se SI è in possesso di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, SI può inviare il modulo compilato dal PROPRIO indirizzo PEC all'indirizzo di PEC servizioclienti@postacert.stradeanas.it .

In alternativa, SI può inviare la richiesta di accesso agli atti tramite il Servizio Clienti della Direzione Generale, Via Monzambano 10, 00185 Roma o consegnarla personalmente al Servizio Clienti della Direzione Generale in Via Monzambano 10 a Roma dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

- Accesso civico e accesso civico generalizzato

Il D. Lgs. 33/13, come modificato dal D. Lgs. 97/16, prevede  due forme di accesso civico:

  1. Il c.d. accesso civico "semplice", previsto dall'articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, avente ad oggetto "documenti, informazioni e dati" oggetto di pubblicazione obbligatoria che l'Amministrazione abbia omesso di pubblicare o abbia pubblicato solo parzialmente. Tale forma di accesso è consentita a chiunque.
  2. Il c.d. accesso civico "generalizzato", previsto dall'articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, avente ad oggetto dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni "ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione" ai sensi del  predetto decreto, al fine favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico. Anche l'istanza di accesso civico generalizzato può essere presentata "da chiunque", non essendo sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e non richiede motivazione.

Per entrambe le richieste di accesso civico, si può compilare il modulo presente su sito www.stradeanas.it, ai link "Società Trasparente", "Procedura di accesso civico", "Modulo richiesta di accesso civico", e inviarlo debitamente firmato e corredato da una copia del documento d'identità, al Responsabile per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza di ANAS S.p.A. alternativamente a:

  1. All'indirizzo di posta elettronica accessocivico@stradeanas.it
  2. A mezzo del servizio postale o tramite posta interna, con indicazione sulla busta "AL Responsabile per la prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza - RISERVATA PERSONALE", via Monzambano 10 - 00185 ROMA.
  3. All'indirizzo di posta elettronica servizioclienti@stradeanas.it
  4. All'indirizzo di posta elettronica anas@postacert.stradeanas

 

Qualità del servizio: dai un voto

Un servizio offerto può dirsi di qualità se in ciascuno dei “momenti della verità” tutte le componenti elementari riescono a soddisfare il modello di aspettative del cliente.

Gli standard di qualità sottintendono un rapporto di front line con il cliente, dove il marchio identifica il prodotto, che soddisfa il concetto di desiderio del cliente, il quale orienta le sue scelte e risponde ai propri bisogni.

Vogliamo misurare la tua soddisfazione per offrirti un servizio sempre migliore: vota la qualità compilando il questionario di soddisfazione.